L’impresa dell’archivio: organizzazione, gestione e conservazione dell’archivio d’impresa

Può esistere Impresa Storica senza Museo? L’interrogativo assume sempre maggiore forza persuasiva nell’era dell’economia globalizzata, delle identità imprenditoriali perdute, dei bilanci aziendali da tempi di crisi.

 

A provare a dare una risposta a queste domande, ecco arrivare in libreria un interessante libro edito da Polistampa, curato da Roberto Baglioni e Fabio Del Giudice. Il volume raccoglie in 240 pagine le relazioni presentate al seminario organizzato tra Firenze e Pontedera (Pisa) dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) - Sezione Toscana nel dicembre del 2009.

Partendo dall’esempio della Piaggio di Pontedera, il testo fornisce un aggiornamento sistematico e complessivo sulle più recenti metodologie e strategie della gestione documentale, intesa come fattore di efficienza ed elemento di competitività per l’impresa, nelle diverse fasi di vita del suo archivio: dalla definizione e attuazione di politiche di conservazione dell’archivio corrente, fino all’importanza che l’archivio storico ricopre per l’impresa stessa, non soltanto sotto il profilo storico e storico economico, ma anche per l’implemento e la crescita dell’immagine aziendale.

Un testo prezioso per il personale operante negli archivi di impresa e per gli enti pubblici o privati che conservano archivi aziendali, nonché per gli studenti dei corsi di laurea in archivistica, delle scuole degli Archivi di Stato e per i liberi professionisti.

www.anai.org