Archivi e Musei d’Impresa: strumenti per arricchire il patrimonio aziendale

View access
Guest
Alias
archivi-e-musei-d-impresa-strumenti-per-arricchire-il-patrimonio-aziendale
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
698
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-07-20 13:41:51
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Un patrimonio inestimabile di saperi, una testimonianza viva e visiva di esperienze, tradizioni e valori legati al mondo ultracentenario dell’impresa storica, ma anche al territorio, al contesto sociale e istituzionale dove l’impresa stessa è nata, si è sviluppata ed ha modellato la propria identità.
Quello degli archivi e del Musei d’impresa è uno strumento dinamico e relazionale che lega l’impresa ultracentenaria ad una propria vocazione genetica ma anche ad una forte responsabilità civica. Uno strumento che in Italia ha preso coscienza agli inizi degli anni 2000 (ci sono attualmente oltre 100 Musei di Impresa lungo la Penisola) e che ha rivisitato  il concetto di produzione del bene materiale e di bene culturale in un contesto di dinamismo imprenditoriale.
Creatività, originalità, qualità dei propri prodotti non rappresentano per una impresa ultracentenaria semplici parametri per orientarsi nell’attualità del libero mercato, bensì costituiscono un profondo momento di riflessione, un anello di congiunzione tra passato, presente e futuro. La testimonianza di un documento o di un oggetto presente nell’Archivio o nel Museo d’Impresa diventa così un bene prezioso quanto il bene materiale prodotto e commercializzato in fabbrica o nello stabilimento.
L’impresa acquista consapevolezza che per testimoniare il proprio passato, e quindi anche proiettarsi verso un futuro, ha bisogno di mostrare quello che ha fatto, ma nello stesso tempo ha anche bisogno di riutilizzare tante volte quello che ha fatto per rinnovarlo e quindi dare a ciò nuova vita - afferma Diana Toccafondi, Sovrintendente Archivistica per la Toscana - Ecco perché nelle imprese archivi e musei sono non solo luoghi di testimonianza del passato, ma anche di proiezione futura, di riutilizzo, capaci di attrarre e di applicare all’impresa stessa un valore in più.”
Custodire la propria storia conferisce all’impresa ultracentenarie una forza aggiuntiva nella gestione dei propri obiettivi di marketing, nell’affermazione della propria professionalità, nella ricerca di nuove ispirazioni innovative in ambito tecnologico. Archivi e Musei Storici arricchiscono anche il patrimonio storico del territorio di appartenenza dell’impresa, contribuiscono a creare una memoria, a tramandare alle nuove generazioni valori e saperi che troppo spesso la confusa e cinica logica globalizzatrice tende a dimenticare e annullare.