Nel corso del Convivio di FIne Anno organizzato dalla Unione imprese Storiche Toscane martedì 20 dicembre 2011 a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, si è tenuta la premiazione della 1° edizione del Premio per Tesi di Laurea 2009-2011, promosso dalla Unione Imprese Storiche in collaborazione con Università degli Studi di Firenze ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Il consigliere dell'Unione Imprese Storiche Toscane Iacopo Manetti ha premiato il Dott. Pascucci Gaspare Antonio, autore di una tesi dal titolo “La trafile per la pasta alimentare: storia di un distretto industriale nel Pistoiese”, un lavoro che ha affrontato un tema originale e di rilievo dedicato a un settore toscano di lunga tradizione che ha visto nel tempo la presenza di imprese ultracentenarie, alcune delle quali ancora tutt'oggi operanti sul territorio.Una Mezione d'Onore è stata assegnata alla Dott.ssa Porretto Claudia, altra candidata al concorso ed autrice di una tesi dal titolo “Il museo del tessuto di Prato. Politiche, poetiche e vita sociale di un piccolo museo antropologico”, nella quale è stata affrontata la storia di un distretto industriale tra i più importanti del Mondo.
Alla serata conviviale erano presenti anche alcuni memebri della Commissione Esaminatrice del Premio, tra cui il i Professori Piero Roggi e Gaetano Aiello (indicati dalla Presidenza della Facoltà di Economia di Firenze), dil Dott. Paolo Parrini e il Presidente della Unione Imprese Storiche Toscane Franco Torrini. Ha preso parte ai lavori della Commissione in sede di valutazioe dei lavori anche il Prof. Marco Bellandi del Rettorato di Firenze.
Agli ospiti intervenuti al Convivio di Palazzo Medici Riccardi è stata offerta in omaggio la pubblicazione del lavoro di tesi del vincitore Pascucci Gaspare Antonio