Sessanta 'scatti' per immortalare l'eccellenza ultracentenaria della nostra regione

View access
Public
Alias
sessanta-scatti-per-immortalare-l-eccellenza-ultracentenaria-della-nostra-regione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
286
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-19 06:50:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Il terzo appuntamento inserito nelle celebrazioni del Decennale dell’Unione Imprese Storiche Toscane si è tenuto sabato 6 novembre 2010 con l’inaugurazione della mostra fotografica “La Toscana e le sue Imprese Ultracentenarie” alla Biblioteca delle Oblate di Firenze.
L’esposizione, di scena fino al 20 novembre nel suggestivo loggiato posto al primo piano della biblioteca fiorentina, è organizzata da Unione Imprese Storiche Toscane in collaborazione con Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia con i bellissimi allestimenti curati dall’Arch. Roberto Lallo.

La mostra consta di oltre 60 immagini scattate da 10 fotografi italiani e stranieri - un excursus documentaristico tra le eccellenze toscane che rappresentano un contributo fondamentale alla storia economica, sociale e culturale della nostra regione – ed è l’appendici di un concorso fotografico che ha visto coinvolti oltre 50 fotografi, 10 dei quali poi ammessi alla fase finale e incaricati ciascuno di scattare immagini su 3 imprese storiche loro assegnate.

All’inaugurazione della mostra erano presenti, tra gli ospiti, anche l’assessore al Turismo, Europa e Moda, Pari Opportunità del Comune di Firenze Elisabetta Cianfanelli, l’On Monica Baldi, la Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Antonia Ida Fontana, lo scrittore Pier Francesco Listri.

“L’Unione Imprese Storiche Toscane – ha dichiarato l’assessore Elisabetta Cianfanelli nel corso della cerimonia - svolge un’attività fondamentale, quella di fa rivivere il passato e la cultura del nostro territorio, legandoli al futuro. Rappresenta un immenso patrimonio che coltiva e sviluppa l’eccellenza del saper fare e la promuove cogliendo gli aspetti tipici legati al lavoro e alla nostra tradizione”.

“C’era una pagina vuota nella storia della nostra associazione – ha dichiarato il presidente dell’Unione Imprese Storiche Toscane Franco Torrini – Ora la lacuna è stata colmata grazie a questa esposizione che vuole essere un momento di riflessione sul lavoro secolare svolto dalle nostre imprese ultracentenarie nonché un modello di valori da custodire presso le nuove generazioni”.

Il percorso espositivo si snoda tra primi piani e “particolari” di grande fascino: vecchi telai e macchine tipografiche, maestose cantine legate a celebri case vitivinicole, librerie storiche e documenti memorabili, antichi distillatori, laboratori fotografici, opere scultoree, impalcature e ponteggi per l’edilizia. Ed ancora: sagome in legno usate per plasmare raffinati cappelli di paglia, gioielli di oreficeria e leggerissime sfoglie d’oro, prodotti dolciari e di medicazione, impianti per la distribuzione del gas e per l’imbottigliamento dell’olio, ma anche eleganti ambienti d’interno tipici di istituti di credito e compagnie assicurative che da Firenze hanno scritto la storia della finanza italiana.

Sempre nella giornata inaugurale sono stati premiati i 3 fotografi vincitori del concorso fotografico abbinato alla mostra. E’ risultato primo classificato il fotografo pugliese (che oggi vive e risiede a Londra) Francesco Caradonna. Il suo originale ‘scatto’ – due mani che custodiscono caratteri tipografici - ha riguardato l’impresa Toccafondi Arti Grafiche 1910. Secondo classificato il fotografo messicano Omar Padilla, terza l’israeliana Dana Ram. Della Commissione Scientifica incaricata di esaminare i lavori hanno fatto parte il noto fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani e la Dott.ssa Monica Maffioli, direttrice del Museo Nazionale Alinari per la Storia della Fotografia.

Mostra fotografica “La Toscane e le sue Imprese Ultracentenarie”
Dal 6 al 20 novembre 2010, Biblioteca delle Oblate Firenze (via dell’Oriuolo 26, primo piano)
Orari: Lunedì 14.00-19.00; Martedì-Sabato 9.00-24,00; Domenica 12.00-18.00
Ingresso libero