Inaugurazione mostra filatelica Le Imprese Ultracentenarie in Italia

View access
Public
Alias
inaugurazione-mostra-filatelica-le-imprese-ultracentenarie-in-italia
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
284
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-19 06:50:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Si è tenuto giovedì 10 giugno 2010, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il secondo degli eventi inseriti nel calendario delle celebrazioni per il Decennale della UIST Unione Imprese Storiche Toscane.

Nella splendida cornice di una delle biblioteche più famose del Mondo, alla presebza della direttrice della BNCF Antonia Ida Fontana, del presidente UIST Franco Torrini e del Prof. Andrea Giuntini (Docente di Storia Economica alla Facoltà di Economia Presso l’Università di Modena e Reggio Emilia), è stata presentata la mostra filatelica “Le Imprese Ultracentenarie in Italia”, realizzata in collaborazione con Poste Italiane e Circolo Filatelico Fiorentino.

Nella stessa occasione è stato presentata (con relativo annullo filatelico) la splendida cartolina realizzata dal famoso maestro fiorentino Silvano Campeggi proprio in occasione del Decennale dell’Associazione toscana.

La mostra, che si svolgerà fino al 18 giugno alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dal 22 al 30 giugno presso Palazzo Poste Centrali di Firenze (Via Pellicceria) presenta materiali rarissimi e di grande attrazione quali documenti di corrispondenza e di pubblicità, affrancature celebrative, valori postali legati alle più importanti imprese storiche italiane, oltre ad una affascinante escursione nel mondo dell’editoria ultracentenaria (antiche “Gazzette”, antichi “Corrieri”, vecchi “Messaggeri”, le cui pagine hanno scritto la storia d’Italia).