Premio Centum a Urbino il 6 dicembre, ecco il programma

View access
Public
Alias
premio-centum-a-urbino-il-6-dicembre-ecco-il-programma
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1955
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2024-10-11 07:02:18
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Centum CopiaI temi dell’heritage, della sostenibilità e dell’innovazione saranno al centro del programma Premio Centum 2024 che la Unione Imprese Centenarie Italiane proporrà venerdì 6 dicembre a Urbino quale iniziativa legata alle celebrazioni di Pesaro Capitale Italiana della Cultura.

Ad ospitare la manifestazione sarà l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prestigioso ateneo che vanta una cinquecentenaria storia, essendo stato fondato nel lontano 1506 per volontà di Guidobaldo da Montefeltro, Duca di Urbino, e di Papa Giulio II della Rovere.

Il Premio Centum 2024 costituirà ancora una volta l’occasione per aprire un confronto sulla longevità imprenditoriale e sui valori materiali e immateriali del quale sono depositarie le imprese centenarie, aziende capaci di resistere alla prova del tempo e di legarsi in maniera indissolubile alla comunità di riferimento, nonché di porsi come modello culturale per le nuove generazionali.

Due panel tematici - moderati da Daniele Pitteri (Amministratore delegato Fondazione Musica per Roma) e Tonino Pencarelli (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) – contribuiranno ad approfondire la vocazione delle imprese centenarie in termini culturali e di sostenibilità, e a definire come il contributo delle nuove tecnologie possa innestarsi su quel “saper fare” umano, ovvero su quel know how escluivo che nelle aziende centenarie si tramanda da secoli.

Completeranno il programma della giornata di venerdì 6 dicembre il conferimento del Premio Centum, dal quale prende il nome la manifestazione, e del Premio di Laurea “Urbani Tartufi”, entrambi giunti alla quarta edizione.

Il Premio Centum- assegnato in passato a Don Antonio Loffredo (parroco del Rione Sanità di Napoli), Paolo Fresu (musicista trombettista, ideatore del Festival di Berchidda) e Christian Greco (Direttore del Museo Egizio di Torino) – sarà conferito a una personalità che abbia conseguito un alto livello di reputazione nel campo sociale e civile, mentre il Premio di Laurea “Urbani Tartufi” verrà assegnato a uno studente o a una studentessa di un ateneo italiano che con il proprio lavoro di tesi abbia saputo approdondire il ruolo delle imprese centenarie quale patrimonio culturale della società.

Tra le iniziative collaterali al Premio Centum 2024 da citare la visita all’azienda centenaria Tenute Collesi 1870, in programma sabato 7 dicembre. Un’occasione per conoscere questa realtà imprenditoriale che ha sede ad Apecchio, piccolo borgo medievale della provincia di Pesaro Urbino, dovei distillati di alta qualità e le birre artigianali trovano il loro microclima ideale per diventare autentiche eccellenze.