Tenute Pasquale Librandi 1890 entra nella Unione

View access
Public
Alias
tenute-pasquale-librandi-1890-entra-nella-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1939
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2024-07-23 08:06:23
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Oliveti Tenute Librandi CopiaUn nuovo associato entra a far parte della famiglia di eccellenze del made in Italy iscritte alla Unione Imprese Centenarie Italiane. Parliamo di Tenute Pasquale Librandi 1890 di Vaccarizzo Albanese (Cosenza), azienda specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva.

E’ proprio in questo spicchio di Calabria, sulle colline che guardano al mar Jonio, abitate da genti di antiche origini arbëreshë, che i fratelli Librandi (Carmela, Angela, Lucia, Michele e Pino) continuano a essere i custodi dei loro uliveti centenari. Una storia di imprenditorialità familiare avviata sul finire del 1800 dal trisavolo Michele Librandi, e poi tramandata con passione fino ai nostri giorni dai discendenti Ettore, Michele, Pasquale e dall’attuale quinta generazione.

Le tenute della famiglia Librandi, interamente coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica dal 1997, si estendono per 229 ettari, dei quali 154 sono destinati alla coltivazione di circa 28.000 olivi. Quando l’intera superficie aziendale viene convertita ai metodi dell’agricoltura biologica, nell’ottica di raggiungere elevati livelli qualitativi, l’attività di lavorazione conto terzi in frantoio viene interrotta, per dedicare l’impianto di trasformazione alle sole olive aziendali.

Nelle Tenute Librandi l’oliveto 4.0 è già realtà, si utilizzano sonde di precisione per il monitoraggio dello stress delle piante e per l’ottimizzazione delle risorse idriche. Soltanto le olive raccolte e selezionate negli uliveti di famiglia vengono trasformate nel moderno frantoio aziendale, entro pochissime ore dalla raccolta, in oli monocultivar biologici di eccellenza. Ad essi si affiancano ricercatissimi oli extravergini blend, ed una produzione di raffinate marmellate di agrumi biologici coltivati in azienda.

Nel 2021 Tenute Librandi è stata premiata come miglior azienda olearia al mondo dalla guida internazionale Flos Olei.

Oltre agli innumerevoli premi conseguiti per la qualità dei prodotti, anche il design del packaging ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Dieline Award a Los Angeles, l'Amphora Olearia all’Ercole Olivario ed il Fedrigoni Top Award. Le bottiglie dei Monocultivar Tenute Librandi sono state esposte al MUDEC di Milano ed al Museu del Disseny di Barcellona.

www.oliolibrandi.it