Sabato 16 settembre l'Incontro d'Autunno presso Travignoli 1473

View access
Public
Alias
sabato-16-settembre-l-incontro-d-autunno-presso-travignoli-1473
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1830
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-07-31 05:43:56
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

travignoli 2Si terrà sabato 16 settembre a Pelago (Firenze), presso l’associato Azienda Agricola Travignoli 1473, l’Incontro d’Autunno della Unione riservato alle celebrazioni dei 550 di attività della quinta impresa più longeva tra quelle che aderiscono alla nostra associazione.

La storia della tenuta Travignoli affonda le proprie radici addirittura nel VI secolo A.C grazie al ritrovamento di una stele etrusca raffigurante un lauto banchetto con traboccanti vasi di vino. Ricordiamo che la tecnica di coltivazione della vite è giunta in Italia centrosettentrionale proprio grazie agli Etruschi e il vino rivestiva un ruolo molto importante nella loro quotidianità e spiritualità.

Nel 1100 la località Travignoli è ricordata in una pergamena di Vallombrosa, mentre nel 1473 Travignoli, "casa da signore" con tre poderi, è lasciata in eredità da Aloisia Lotti all'Ospedale fiorentino Santa Maria Nuova.

Proprio nel 1607 Lo Spedalingo di Santa Maria Nuova, Barnaba degli Oddi, descrive la Fattoria di Travignoli come una delle più grandi dell'Ospedale di Santa Maria Nuova: a quel tempo la Fattoria comprendeva 11 poderi, 2 frantoi, granai e vaste cantine.

E’ invece del 1800 il passaggio dell’impresa alla Famiglia Busi, in seguito al matrimonio di Sofia Cuccoli Fiaschi con Francesco Busi. Nel 1924 il Conte Clemente Busi riceve alla prima esposizione internazionale a Roma il Gran Premio e la medaglia d'oro per l'ottima produzione di vino Chianti. Fu Clemente Busi, nel 1927, tra i fondatori del Consorzio Chianti Putto. Nel 1960 Giampiero Busi trasforma l'azienda dalla mezzadria alla conduzione diretta e ne definisce la moderna struttura con l'impianto dei nuovi vigneti e l'ammodernamento delle cantine.

Un riconoscimento per la straordinaria longevità arriva nel 2011 quando l'Azienda Agricola Travignoli, oggi condotta da Giovanni Busi, viene riconosciuta come una delle più antiche aziende vitivinicole italiane, ricevendo il premio "Italia 150" conferito dell'Unioncamere Nazionale alle 150 più antiche e longeve imprese storiche d'Italia.

L’Incontro d’Autunno di sabato 16 settembre ripercorrerà le tappe della storia dell’Azienda Agricola Travignoli con un intervento del Dott. Giancarlo Landini ((Presidente Fondazione Santa Maria Nuova). Inoltre, il Prof. Claudio Baccarani (Emerito presso l’Università degli Studi di Verona nonché componente dell’Osservatorio Scientifico Culturale della Unione) presenterà una ricerca dal titolo “Imprese Centenarie e valori a prova di futura”, condotta con la Prof.ssa Chiara Rossato e la Prof.ssa Paola Castellani (Ricercatrici di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Management, Università di Verona).

www.travignoli.com