Esposizione sensoriale al Museo Bottega Mattei di Firenze

View access
Public
Alias
esposizione-sensoriale-al-museo-bottega-mattei-di-firenze
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1810
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-05-15 09:01:39
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

mattei sensorialeQuante cose ci perdiamo perché siamo abituati ad esplorare e a comprendere il mondo solo attraverso i nostri occhi?
L’invito è a visitare il Museo Bottega del nostro associato Biscottificio Mattei 1858 in via Porta Rossa a Firenze. Qui, dal 17 maggio al 2 agosto 2023 (tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 18.30, eccetto il lunedì) sarà in programma una mostra sensoriale che gioca a stravolgere i sensi e creare percorsi interattivi. Per stupire e stupirsi.
Imparare a guardare con tutti i sensi è l’imperativo per godere la piccola mostra allestita nel Museo Bottega il cui scopo è far immergere i visitatori nel laboratorio della fabbrica di biscotti Antonio Mattei.
Cosa fare durante la visita? Si possono ascoltare i rumori di produzione, toccare le materie prime, osservare le foto e gli antichi arnesi del mestiere, leggere la storia del biscottificio, essere allietati dal profumo dei biscotti, gustare i biscotti alle mandorle.
È un modo per far sentire i visitatori a casa. Perché se c’è un ricordo, un profumo o una foto lo scovano.
Una mostra “in tutti i sensi”. Ideale da visitare anche per i più piccoli.
L’udito?
Seduti comodamente sul divano, si ascoltano i suoni della fabbrica Mattei: impastatrici che girano, teglie che escono dal forno, rumore assordante della taglierina dei biscotti, mani che legano un sacchetto.
Il tatto?
I visitatori sono invitati a toccare gli ingredienti con guanti usa e getta, immergendo le mani per percepire le varie consistenze:  
durezza e ruvidità delle mandorle, sofficità della farina, zucchero che fa il solletico, superficie liscissima delle uova. 
La vista?
Basta guardarsi intorno e osservare: impastatrice a cinghia, antichi arnesi di produzione, sacchetti blu e scatole nella loro evoluzione. È in più ci si diverte a leggere la storia del Biscottificio Mattei nei pannelli espositivi appesi alle pareti e si sbircia fra le foto del salotto di famiglia.
L’olfatto?
Basta chiudere gli occhi e annusare: è penetrante l’odore dei filoncini di biscotti appena usciti dal forno, pronti per essere tagliati.
Il gusto?
Si assaporano i biscottini di Prato alle mandorle prestando attenzione alla consistenza, al sapore, alla persistenza, scegliendo l’abbinamento classico con il vinsanto o quello inusuale con il caffè.

 

www.antoniomattei.it

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.