A Nove e Schiavon (Vicenza) l'Incontro d'Estate della Unione

View access
Public
Alias
a-nove-e-schiavon-vicenza-l-incontro-d-estate-della-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1796
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-04-21 10:07:27
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

cecchetto per home page CopiaSi svolgerà venerdì 9 e sabato 10 giugno, rispettivamente nelle località venete di Nove e Schiavon (in provincia di Vicenza), l’Incontro d’Estate della Unione Imprese Centenarie, secondo appuntamento stagionale dell’associazione che riunisce i brand più longevi del Made in Italy.

A nove, venerdì 9 giugno, dalle ore 17, gli associati della Unione avranno la possibilità di visitare l’impresa centenaria Ceramica Cecchetto 1828, attiva da sette generazioni e all’avanguardia nella produzione di impasti ceramici grazie a impianti moderni, automatici e computerizzati che offrono massima garanzia di sicurezza e qualità.

Ceramica Cecchetto ebbe origine quando Giovanni Maria Baccin, artigiano e imprenditore novese, lascio in eredità la sua attività ai figli di una sua nipote sposata con Giovanni Maria Cecchetto.

Per tutto il XIX l'azienda concentrò la propria attività sulle produzione di ceramica fino al 1929, anno della grande crisi, per superare la quale Toni Cecchetto ebbe l’intuizione di orientare l’attività aziendale verso la produzione di materiali refrattari e impasti ceramici per servire le fabbriche di paese. Oggi l’azienda, diretta e amministrata da Giovanni Cecchetto insieme al figlio Andrea, si conferma leader nel settore degli impasti ceramici. Affascinante la collezione di piatti popolari raccolti da Toni Cecchetto ed esposti nel salone della vecchia abitazione di famiglia adiacente all’attuale fabbrica.

 

Sabato 10 giugno gli associati della Unione saranno ospiti della Distilleria Poli, azienda di proprietà della famiglia Poli, fondata nel 1898 a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, nel cuore della zona più tipica per la produzione di questo distillato.

Da quattro generazioni la Distilleria opera con un antico alambicco completamente di rame, fra i pochissimi ancora esistenti, che permette di produrre Grappe e Distillati caratterizzati da un ricercato equilibrio di carattere ed eleganza.

Nel Poli Museo della Grappa, la storia della distillazione e della Grappa vengono presentate in uno spazio raccolto e suggestivo attraverso un percorso didattico; frutto di una lunga ed appassionata ricerca, è un atto di riconoscenza delle Distillerie Poli nei confronti della Grappa. Qui è conservata la più ampia collezione italiana di Grappe storiche: 2000 bottiglie, provenienti da 400 distillerie diverse, molte delle quali oggi scomparse.

La Poli è l'unica distilleria italiana selezionata dalla famosa guida di viaggi Lonely Planet fra le 10 distillerie artigianali al mondo che meritano di essere visitate.

Proprio sabato 10 giugno, alle ore 10.30 presso la Distilleria Poli, si terrà un incontro sul tema “Dall’archivio storico alla sostenibilità: il percorso virtuoso dell’Impresa Centenaria”. L’incontro sarà curato da OMTRA, società che dal 1956 fornisce consulenze e servizi innovativi e sostenibili alla Business Community italiana e internazionale, nel campo della gestione e sicurezza dei dati, delle informazioni e degli archivi.
 

www.poligrappa.com

www.omtra.com