Cercasi fan dei biscotti Mattei autore di un biglietto del 1963

View access
Public
Alias
cercasi-fan-dei-biscotti-mattei-autore-di-un-biglietto-del-1963
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1792
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-04-05 09:13:58
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

mattei fanLa famiglia Pandolfini, proprietaria del nostro associato Biscottificio Mattei dal 1858 di Prato ha scovato - lavorando all’archivio aziendale e familiare - un elegante biglietto d’auguri disegnato a mano del 1963. Esattamente sessant’anni fa.

Il cartoncino, come si evince dall’intestazione della busta ormai un po’ logora, era destinato a Paolo Pandolfini, il babbo di Francesco, Marcella, Elisabetta, Letizia, attuali conduttori del biscottificio pratese.

È stato scritto e illustrato a mano sapientemente da un amico toscano trasferitosi al Nord: a Cantù più precisamente. È lui a scrivere nel testo che “le memorie romantiche ci fanno pensare a Prato, di Firenze figlia, agli amici […], al buon Paolone, […] da Cantù, noi 4, e tutti con il cuore in mano, vi auguriamo […] un prospero e bello anno […]. Esiliati fiorentini non abbiam molte pretese, ma sogniamo i biscottini che sa far solo un Pratese […]”.

Operazione nostalgia? Ebbene sì. Il biglietto decorato e colorato in modo raffinato è firmato Marcello, Vera, Paola, Roberta. Ma in archivio non si sono trovate altre tracce: non si conosce il cognome della famiglia. 

Per questo è scattato #cercasifans.

La famiglia Pandolfini ha bisogno di tutti. Chi conosce una famiglia pratese con i nomi di battesimo citati, trasferitasi a Cantù negli Anni Sessanta?

Dal forno “Mattonella” si vuole rendere omaggio al simpatico autore del biglietto che a sessant’anni di distanza celebra ancora una volta la bontà dei biscotti che arrivano sulla tavola per le festività.

A rallegrare la Pasqua pratese, oggi come allora, c’è sempre il celebre pacchetto blu Mattei: sinonimo di festa, famiglia, amici, tradizione.

Tutti possono contribuire: basta scrivere una mail a info@antoniomattei se si è in possesso di elementi che possano ricostruire un pezzo di storia dei Biscotti Mattei.
Ancora una volta scritta tra farina, zucchero, uova, mandorle e tanto affetto.