Presentato a Brescia il Premio di Laurea "Carpenè-Malvolti"

View access
Public
Alias
presentato-a-brescia-il-premio-di-laurea-carpene-malvolti
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1789
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-03-10 04:47:04
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

foto brescia 8 marzo 2Si è tenuta mercoledì 8 marzo, presso l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Brescia, la presentazione del Premio di Laurea “Carpenè-Malvolti”, iniziativa giunta alla terza edizione e inserita nelle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Di fronte a un’ampia platea di studenti universitari, il presidente della Unione Eugenio Alphandery, il direttore generale di Carpenè-Malvolti Domenico Scimone e il direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’ateneo bresciano Prof. Giuseppe Bertoli hanno illustrato modalità e tematica del bando (aperto fino al 31 luglio e che quest’anno avrà come titolo “Le Imprese Centenarie: patrimonio storico, sociale e culturale”).

Il premio di laurea, del valore di € 3000 (tremila), promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus di Brescia, sarà finanziato dalla storica casa spumantistica Carpenè Malvolti di Conegliano, fondata nel lontano 1868 ed associata alla Unione. E' rivolto a tutti gli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale nel periodo 2020-2023 (o equipollente secondo il vecchio ordinamento) presso le Università italiane.

Le imprese centenarie italiane rappresentano un patrimonio di storia e di conoscenze da trasmettere alle nuove generazioni – ha affermato Eugenio Alphandery, presidente della Unione Imprese Centenarie – La terza edizione del Premio di Laurea “Carpenè-Malvolti” si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione del mondo imprenditoriale ultracentenario che trova poi un collegamento ideale nelle città designate annualmente Capitale Italiana della Cultura"

“Nell’anno in cui la Carpenè-Malvolti traguarda i 155 anni dalla propria fondazione – ha raccontato Domenico Scimonesi rinnova l’impegno in favore di un Premio di Laurea, ideato insieme all’Unione Imprese Centenarie Italiane, per attestare così ulteriore riguardo e rispetto nei confronti della storia imprenditoriale ed economica del nostro Paese, determinatasi attraverso la lungimiranza di molti “visionari”. Tra questi, Antonio Carpenè, fondatore della nostra Impresa che ha sempre creduto nelle nuove Generazioni e nell’opportunità di promuoverne e sostenerne il merito”.

Il Prof. Giuseppe Bertoli ha rimarcato il valore dell’iniziativa, sottolineando come il tema del bando sia in grado di aprire “riflessioni sul mondo dell’imprenditoria più longeva, non solo capace di resistere alla prova del tempo ma anche di legarsi in maniera simbiotica al territorio di origine e di appartenenza”.

I partecipanti possono registrarsi entro il termine ultimo del 31 luglio prossimo sul sito web della Unione Imprese Centenarie Italiane al seguente link: https://www.uicitalia.org/programma-centum/laurea.html, compilando l’apposita domanda di partecipazione e allegando i documenti richiesti.

La cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Carpenè Malvolti” si terrà a Brescia (in sede, giorno e orario da definire) tra ottobre e novembre 2023 all’interno delle celebrazioni del Premio Centum, manifestazione che da tre anni lega la Unione alle Città designate Capitale Italiana della Cultura.

www.uicitalia.org