Fiore 1827, eccellenza dolciaria selezionata da Gambero Rosso

View access
Public
Alias
fiore-1827-eccellenza-dolciaria-selezionata-da-gambero-rosso
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1758
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-01-03 08:53:35
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate
fiore selezionePrestigioso riconoscimento per il nostro associato Fiore 1827 di Siena. L'impresa ultracentenaria affiliata alla Unione è stata selezionata da Gambero Rosso tra le migliori produzioni Made in Italy e inserita nella Guida Top Italian Food 2023, il volume che seleziona le migliori aziende e le promuove in Italia e all’estero come aziende rappresentative della migliore qualità del settore agroalimentare italiano.
 
Il prodotto che vede premiato Fiore 1827 è il Panforte di Siena IGP Margherita: un prodotto lavorato a mano, con il 45% di frutta candita e il 18% di mandorle e che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta dal 2013.
 
Parte del gruppo Dolcezze Savini srl dal 2016, Fiore con i suoi due secoli di storia vanta ben quattro marchi IGP: tre senesi per Panforte Margherita e Nero e Ricciarelli e uno legato al territorio toscano per i Cantuccini.
 
Ad appena un anno di distanza dall’inaugurazione dello stabilimento di viale Toselli, risulta un traguardo di grande importanza il fatto che il Panforte di Siena IGP Margherita sia stato selezionato da Gambero Rosso tra le migliori produzioni italiane e che l'azienda Fiore 1827 sia stata inserita nella Guida Top Italian Food 2023.
 
Il riconoscimento IGP da parte dell’Unione Europea è arrivato per il Panforte il 21 maggio 2013 e per i Ricciarelli il 18 marzo 2010. Siena è una delle poche città nel mondo ad avere tre prodotti con Indicazione Geografica Protetta: la zona di produzione del Panforte e dei Ricciarelli di Siena IGP comprende infatti tutto il territorio amministrativo della provincia di Siena.
 
A seguito delle attività di tasting e rating operata dai team di degustazione di Gambero Rosso, non solo il Panforte Margherita IGP, ma anche il panettone artigianale fatto a mano Fiore è risultato tra i migliori panettoni classici del 2022.
 
Questi riconoscimenti gratificano il brand senese per l’impegno e gli sforzi profusi nell’investimento nel nuovo stabilimento di Siena e in tutte le attività di riorganizzazione produttiva e commerciale dell’azienda.