Parma-Procida, "staffetta" con le imprese centenarie

View access
Public
Alias
parma-procida-staffetta-con-le-imprese-centenarie
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1669
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2022-04-13 06:59:39
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

alphandery 1Dopo l’esordio a Parma 2020+21, la Unione Imprese Centenarie Italiane sarà presente quest’anno a Procida designata Capitale Italiana della Cultura 2022 con una serie di iniziative racchiuse nel Programma Centum: tra queste, la seconda edizione del Premio di Laurea “Carpenè-Malvolti”.

Un simbolico passaggio di testimone si è celebrato lo scorso lunedì 11 aprile presso lo stand del nostro associato Carpenè-Malvolti 1868 di Conegliano in occasione della 54° edizione del Vinitaly a VeronaFiere.

Ad aprire questa “staffetta” è stato un gruppo di ricerca composto dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma. Coordinati dal Prof. Simone Aiolfi, gli studenti hanno reinterpretato la rivisitazione del marchio storico dell’impresa Carpenè-Malvolti come un ritorno alle origini, asset strategico per l’Impresa. Un' importante operazione di re-branding che il marchio di Conegliano ha scelto di fare coinvolgendo ancora una volta i giovani rappresentanti di una istituzione universitaria, onorando nuovamente l’impegno storicamente assuntosi nei confronti delle nuove generazioni nonché la propria vicinanza al mondo accademico e formativo in generale.

“Il restyling del Marchio – ha spiegato Domenico Scimone, direttore generale di Carpenè-Malvolti - si inserisce in un più ampio percorso di ricerca e trova contestualizzazione in un mercato sempre più dinamico, frenetico ed esigente, in cui il Brand stesso – soprattutto quello che evoca una storicità importante – assume connotati sempre più strategici ai fini del posizionamento nei canali dell’HoReCa, della GDO e dei nuovi emergenti; esso deve infatti saper rappresentare l’eccellenza in termini di garanzia qualitativa, di affidabilità e rilevanza storica nonché, a livello comunicativo, deve essere capace di veicolare con una sola, emblematica immagine, tutti gli aspetti valoriali ed immateriali dell’Impresa. La politica intrapresa dalla Carpenè-Malvolti - ha concluso Scimone - si allinea pienamente ai suindicati assunti, ed è in quest’ottica che sceglie di percorrere la via di una rielaborazione grafica basata su una più moderna interpretazione del logo delle origini per costituire così una sorta di “ancoraggio storico”, nella corrente fase storica così incerta e sospesa a livello nazionale ed internazionale”. 

Alla presenza del presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane Eugenio Alphandery, dell’assessore al Turismo, Attività produttive e Mobilità del Comune di Procida Leonardo Costagliola e del prorettore dell’Università di Salerno Prof. Maurizio Sibilio è stata quindi presentata una prima anticipazione del Premio di Laurea “Carpenè.Malvolti” (a breve la pubblicazione del bando sul sito www.uicitalia.org), giunto alla seconda edizione, e inserito nel programma di eventi che la Unione Imprese Centenarie Italiane proporrà nei giorni del 21 e 22 ottobre a Procida. Il premio si avvale quest’anno del Patrocinio del CUR Comitato Universitario Regionale della Campania.

La vocazione culturale dei nostri associati trova conferma anche da questa seconda edizione del Premio di Laurea che vede il contributo di un marchio di eccellenza quale Carpene-Malvolti 1868. Le nostre imprese centenarie hanno dimostrato nei secoli di poter superare ogni avversità e questo anche grazie a quell’inestimabile patrimonio culturale che hanno saputo conservare e consolidare” ha detto Eugenio Alphandery, presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane.

La cultura non isola, questo è il motto di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 – ha aggiunto l’assessore del Comune di Procida Leonardo Costagliola – Crediamo di aver già dimostrato con la nostra candidatura che ogni altra isola può sentirsi parte integrante di un universo che trova sempre ponti culturali, soprattutto a favore delle nuove generazioni”.

E’ un piacere osservare come i giovani siano coinvolti e affascinati dal mondo delle imprese centenarie – ha concluso il Prof. Maurizio Sibilio, pro-rettore dell’Università di Salerno –Il CUR ha deciso di collaborare a questa seconda edizione del Premio di Laurea perché è importante sostenere iniziative che mettano in grado gli studenti di avvicinarsi al mondo di realtà imprenditoriali così ricche di storia e quindi di cultura”.

www.uicitalia.org

www.carpene-malvolti.com

www.procida2022.com