Casalferro: il nuovo Merlot di Barone Ricasoli

View access
Public
Alias
casalferro-il-nuovo-merlot-di-barone-ricasoli
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1651
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2022-02-17 08:22:50
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Ricasoli caslaferroLa nuova selezione, annata 2018, di uve Merlot è stata presentata a Milano da Francesco Ricasoli, titolare della nostra associata Barone Ricasoli 1141 di Brolio, in abbinamento ai piatti del ristorante “Giannino dal 1899”. Presente anche Antonello Maietta, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.

L’occasione ha anche consentito un “ripasso” delle selezioni della cantina con il notevole bianco Torrricella 2019, i Sangiovese in purezza dai singoli vigneti Colledilà, Roncicone e Ceniprimo, tutti annata 2018.

In degustazione anche il Castello di Brolio Chianti Classico Gran Selezione 2018.

Il nuovo nato Casalferro, è una selezione di uve Merlot, rigorosamente raccolte a mano e provenienti da tre diversi vigneti: Casalferro, Pecchierino e Sodacci posti ad altitudini medio alte. Un vino che traccia la storia dell’azienda, che esprime i valori del lavoro e della passione. Al naso presenta la grande eleganza di un Merlot in terra Toscana. Frutta rossa aromaticità fiori del bosco e un vegetale eucalipto. Al palato è nobile, elegante maestoso ma anche supportato da una lineare freschezza e un bel bilanciamento delle note profonde.

“Perché la tradizione e l’amore per la terra sono valori che si tramandano e non si inventano” commenta Francesco Ricasoli. La carta che avvolge la bottiglia è realizzata a mano e contiene frammenti dei tralci delle viti dei vigneti di Merlot.

www.ricasoli.com

Fonte: Ansa