"Oltre il Tempo", presentato a Parma il video della Unione

foto barontiCinque minuti e mezzo di poesia, di affascinanti ambientazioni e ricostruzioni storiche, e un messaggio chiaro e forte: le imprese centenarie italiane come patrimonio di una conoscenza secolare che si tramanda attraverso un libro antico alle nuove generazioni.

Si intitola “Oltre il Tempo” ed è il nuovo video istituzionale della Unione Imprese Centenarie Italiane. Un cortometraggio, realizzato dal regista Giuseppe Ferlito (quest’anno vincitore del Premio Messina Cinema alla Carriera) e con protagonista l’attore Fabio Baronti (presidente della Compagnia delle Seggiole) che è stato presentato in anteprima sabato 20 novembre presso l’Aula Magna dell’Università di Parma in occasione dell’evento Centum promosso dalla nostra Unione.

“Oltre il Tempo” è stato girato la scorsa estate tra la Certosa del Galluzzo, Palazzo Acciaiuoli, il Parco delle Cascine e alcuni interni di palazzi d’epoca fiorentini. Il protagonista è un uomo (interpretato dall’attore Fabio Baronti) che attraversando i secoli e vestendo costumi sempre diversi (sono quelli proposti da Giancarlo Mancini) custodisce tra le proprie mani un libro che viene tramandato alle nuove generazioni quale segno del patrimonio storico-culturale rappresentato dalle imprese centenarie italiane.

“Con questo video crediamo di aver saputo esprimere i valori culturali dei quali sono depositarie le imprese centenarie – ha detto il regista Giuseppe Ferlito al termine dell’anteprima a Parma – Valori così profondi che si tramandano nel tempo, che vanno oltre il concetto di tempo, perché queste sono aziende che hanno saputo attraversare la storia, arrivando fino ai giorni nostri, proprio come il libro e il protagonista del cortometraggio”.

Tratto dal cortometraggio "Trans" di Antonio Meucci, il video “Oltre il Tempo” vede anche la presenza di alcuni giovani attrici e attori della Scuola di Cinema Immagina diretta a Firenze da Giuseppe Ferlito.

Il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=iWIbsnJ99Fw