L’amicizia ebraico-cristiana in un volume di Salomone Belforte

View access
Public
Alias
l-amicizia-ebraico-cristiana-in-un-volume-di-salomone-belforte
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1592
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2021-07-18 09:14:42
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

belforteNata dalle macerie tragiche e dolorose della Shoah, quella dell’Amicizia ebraico-cristiana è la prima testimonianza, non episodica ma continuativa, di autentica fraternità e collaborazione tra cristiani ed ebrei in duemila anni di storia del cristianesimo.

Già diffusa in Inghilterra, in Francia, in Svizzera e oltre oceano, l’associazione si svilupperà anche in Italia, nel 1947, a partire dalla città di Firenze, faro di irraggiamento culturale e baluardo della libertà religiosa sotto l’egida di un fondatore della nostra Costituzione: Giorgio La Pira, sindaco di Firenze. Egli aveva infatti compreso che la Costituzione repubblicana si radicava in questo valore fondamentale della persona umana: la riconciliazione tra i popoli a partire dalla ricucitura della madre di tutte le separazioni, quella tra cristiani ed ebrei.

Dalla città di Firenze il movimento si è diffuso in varie parti d’Italia in una storia lunga settant’anni, confermando che la finalità della collaborazione tra cristiani ed ebrei e «anzi fra gli uomini» è viva perché si opera per «una convivenza veramente umana dalla quale sia esclusa per sempre ogni forma di incomprensione e di odio» (Art. 1, Statuto dell’AEC di Firenze, 1950).

Attraverso una ricostruzione storica attenta e dettagliata, l’autrice Silvia Baldi nel volume "In cammino verso la riconciliazione" (pubblicato dal nostro associato Salomone Belforte Editore, pp. 417, euro 25,00) delinea la nascita e lo sviluppo dell’associazione e, in modo sintetico, quella delle Amicizie consorelle che si sono diffuse successivamente in tutto il Paese.

www.salomonebelforte.com