Franco Ruta avrà intitolato il vicolo della Dolceria Bonajuto

View access
Public
Alias
franco-ruta-avra-intitolato-il-vicolo-della-dolceria-bonajuto
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1581
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2021-06-14 09:27:11
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

franco ruta 2La Giunta Municipale di Modica (Ragusa) ha chiesto ufficialmente alla Prefettura la deroga per poter cambiare la toponomastica della strada su cui insiste l’Antica Dolceria Bonajuto, impresa centenaria fondata nel lontano 1854 e associata alla nostra.

Essa diventerà Vicolo Franco Ruta. Un omaggio ad un cittadino illustre che si è speso tanto per la propria città di Modica il cui ricordo, non appena verrà concessa l’autorizzazione, verrà perpetuato anche in questo modo. “Abbiamo dovuto chiedere la deroga – commenta il Sindaco Abbate – perché la scomparsa di Franco Ruta risale al 2016, quindi non sono ancora trascorsi i 10 anni necessari per l’intitolazione di pubbliche vie o strutture a illustri personaggi. Per l’eccezionalità della persona in questione e a seguito delle numerose sollecitazioni ricevute, abbiamo ritenuto doveroso richiedere la deroga ed accelerare così il normale iter burocratico. Aspettiamo adesso una risposta, che non dovrebbe tardare, per poter ufficialmente celebrare la creazione del Vicolo Franco Ruta”.

Nato nel 1943, Franco Ruta, dopo alcune esperienze come fotoreport ed editore, lasciò il lavoro di tecnico di laboratorio all’Ospedale Maggiore di Modica, per dedicarsi a tempo pieno all’azienda di famiglia, Fu artefice della riscoperta e del rilancio del cioccolato artigianale di Modica come prodotto d'eccellenza, facendo conoscere la sua Antica Dolceria Bonajuto in Italia e nel Mondo nel segno di una lunga tradizione oggi portata avanti dal figlio Pierpaolo.

www.bonajuto.it