Pierpaolo Ruta diventa Cavaliere della Repubblica

bonajutoIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito a Pierpaolo Ruta, titolare della nostra associata Antica Dolceria Bonajuto 1854, l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". L'imprenditore modicano ha ricevuto la comunicazione del prestigioso riconoscimento dal prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza.

L'onorificenza è contenuta in un decreto firmato dal Presidente Mattarella. La consegna è avvenuta lunedì 3 maggio durante una cerimonia organizzata – nel rispetto delle misure anticovid – dalla Prefettura di Ragusa nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo.

Pierpaolo Ruta rappresenta la sesta generazione familiare alla guida dell'Antica Dolceria Bonajuto. Dal 2016, da quando è venuto a mancare il papà Franco (anch'egli insignito del Cavalierato dal Presidente Ciampi), Pierpaolo è il punto di riferimento della Dolceria che può fregiarsi di un primato, quello di essere la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia.

Pierpaolo Ruta ha frequentato gli studi in Scienze della Comunicazione a Salerno, ed ha imparato dal padre i segreti di quel cioccolato, diretto discendente della "Xocoàtl Atezeca, un vero e proprio tesoro gastronomico portato dagli spagnoli in Europa nel XVI secolo e che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche e l'antichissimo processo di lavorazione. Pierpaolo Ruta ha continuato sapientemente l'attività del papà che, con la sua lungimiranza, ha saputo far diventare il cioccolato un brand - culturale ed economico - fortemente trainante per la città di Modica che attrae notevoli flussi turistici proprio grazie al suo cioccolato che Franco Ruta ha fatto conoscere in tutto il mondo. Una "missione" che Pierpaolo Ruta continua, per professione e per passione, regalando lustro alla città di Modica.

www.bonajuto.it