View access
Public
Alias
anche-grendi-1828-fa-il-suo-ingresso-nella-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1269
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2019-01-21 09:37:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Anche Grendi 1828 fa il suo ingresso nella Unione




La UISI Unione Imprese Storiche Italiane cresce ancora a livello territoriale e abbraccia la prima impresa della Sardegna. Si tratta del marchio Grendi, fondato nel 1828 a Genova da Marco Antonio Grendi con l’attività di spedizioniere e oggi passato nelle mani dei Musso, eredi dei fondatori, proprio per sottolineare, nella migliore tradizione delle imprese famigliari italiane, il punto di forza della continuità. Una continuità che si è svolta in quasi due secoli attraverso una serie di costanti trasformazioni, da spedizionieri ad armatori a logistici integrati, sempre all’insegna dell’innovazione. Sino a giungere oggi alla sesta generazione. 
Nell’ultimo mezzo secolo, da quando Bruno Musso e il fratello Giorgio hanno iniziato l’attività di armatori, è tutto un susseguirsi di iniziative improntate a una logica di cambiamento sul piano tecnologico, imprenditoriale ed organizzativo. Nel 1967 l’impresa mette in linea le prime navi portacontainers italiane; nel 1980-1990 progetta e costruisce 5 navi portacontainer chiamate Tarros-class che, grazie alla presenza del carroponte a bordo, permettono di sbarcare anche in porti non attrezzati dell’Africa e del Mediterraneo; nel 1992 Bruno Musso è tra i primi terminalisti privati del Porto di Genova. Nel 1997 entra alla guida dell’azienda la sesta generazione con Eugenio, Costanza e Antonio che riorganizzano il Gruppo e lavorano rispettivamente a Genova, a Milano e  a Cagliari.
Nel 1998 Grendi è il primo terminalista a lavorare nel porto Canale di Cagliari e da allora consolida la sua posizione di logistico specializzato sulla Sardegna dove cura i trasporti, la distribuzione e gestisce una linea marittima solo merci per Cagliari dove nel 2013 inaugura il nuovo magazzino.
Nel 2016 Grendi si insedia a Marina di Carrara dove ottiene una concessione ventennale e dove nel 017 parte il progetto PORTOLAB che ha già coinvolto 1.000 alunni della scuola primaria per aiutarli a capire il mondo del porto. Nel maggio 2018 apre, in società con ProCargo Line, la nuova linea con la Tunisia che scala i porti di  Sousse, Sfax e Zarzis.