View access
Public
Alias
al-risd-museum-una-spilla-di-giocondo-torrini
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1214
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-08-08 13:43:08
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Al RISD Museum una spilla di grande pregio,

opera di Giocondo Torrini

 
Giocondo Torrini, un orafo alla casa bianca. Oltre alla parure che incanto’ il presidente Grant, un gioiello che fu realizzato nel 1876 in occasione dell’Esposizione Universale di Philadelphia, celebrativa del Centenario della Dichiarazione d’Indipendenza Americana, troviamo oggi al RISD Museum di Providence, RI, (US) ancora una ad oggi sconosciuta spilla di grande pregio artistico (nella foto).
Un’impresa degna di un grande orafo fiorentino dell’800, capace di esportare - dalla sua bottega sul Lungarno Nuovo a Firenze fino alla sede presidenziale della Casa Bianca - la sua originalità e il suo gusto raffinato, con un’intraprendenza e un’intuizione commerciale davvero straordinari per quei tempi.
E’ la storia di Giocondo Torrini, antenato del casato orafo più antico al Mondo per continuità familiare, fondato nel 1369, e che ancora oggi a Firenze continua una tradizione ultracentenaria filtrata dall’esperienza di oltre 25 generazioni.
Già protagonista delle precedenti Esposizioni Universali dell’800, nelle quali aveva ricevuto importanti riconoscimenti (Medaglia del Progresso a Londra 1862; 1° Premio e Medaglia d’argento a Parigi 1867; Croce d’Oro a Londra 1870; Medaglia del Progresso a Vienna 1873), Giocondo Torrini superò, grazie alla sua intraprendenza, molti fattori organizzativi, per essere presente oltreoceano all’Esposizione di Philadelphia, insieme a pochi altri espositori italiani.
Anche negli Stati Uniti l’antenato di casa Torrini conquistò grande successo: i suoi capolavori furono esposti nelle sale del Memorial Hall e nell'Art Gallery's Annex a Fairmont Park, e riscossero ampi consensi di pubblico, influenzando successivamente la produzione corrente e il gusto dell'epoca. Oggi ne abbiamo una nuova testimonianza.