View access
Public
Alias
alambicco-d-oro-2017-mazzetti-d-altavilla-top
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1084
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-06-13 17:03:42
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Alambicco d'Oro 2017: Mazzetti d'Altavilla top

UISI ITALIA MAZZETTI D'ALTAVILLA

Quale Ruchè e Arneis sono i due vitigni tipicamente piemontesi con i quali Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, la più storica grapperia del Nord-Ovest, si è aggiudicata due medaglie all’edizione 2017 dell’Alambicco d’Oro, prestigioso concorso promosso dall’Anag. Alla sua prima candidatura alla nota competizione, la Grappa Riserva 7.0 Ruchè 100% Cru si è aggiudicata la Medaglia Gold, un risultato che premia lo sforzo di valorizzazione del vitigno autoctono Ruchè sul quale l’azienda situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato ha avviato dallo scorso anno un’intensa attività di rivalutazione e promozione come “chicca” del tutto “made in Piemonte”. Con i suoi intensi profumi floreali e il suo gentile invecchiamento la “7.0” è la Grappa portabandiera del territorio, capace di parlare “responsabilmente” alle nuove generazioni e di esprimere concetti significativi attraverso un packaging nuovo e strabiliante e mediante il linguaggio dei numeri (7 sono i comuni nei quali si produce il Ruchè ma anche le generazioni della Famiglia Mazzetti mentre lo 0 evoca il basso impatto ambientale della distillazione e la brevissima distanza delle vinacce di Ruchè dall’impianto dei “Distillatori dal 1846”).
Medaglia d’argento per la Grappa di Arneis, distillato altrettanto piemontese, al centro di una sua valorizzazione anche attraverso abbinamenti moderni e azzeccati, primo fra tutti quello con ilo noto Gorgonzola che Mazzetti d’Altavilla propone da tempo mediante eventi mirati e nel Catalogo 2017 nel quale si possono conoscere le nuove frontiere della degustazione dei distillati piemontesi.
Nel frattempo la Resp. Comunicazione di Mazzetti d'Altavilla Elisa Belvedere Mazzetti, recentemente eletta presidente dell'associazione Donne della Grappa, è stata premiata a Torino a nome dell'azienda di famiglia nell'ambito del premio “Women Value Company 2017 - Intesa Sanpaolo”, istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo. Il riconoscimento, quest’anno alla prima edizione, è riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, in virtù dell’attuazione di politiche e strategie volte a garantire pari opportunità e carriere. Fra le 15 aziende piemontesi è stata selezionata anche Mazzetti d'Altavilla. Nel suo intervento presso la sala situata al trentunesimo piano della Grattacielo Intesa Sanpaolo di Corso Inghilterra a Torino Elisa Belvedere Mazzetti ha ricordato i valori femminili tramandati nell'azienda dalle rappresentanti della Famiglia, a cominciare dalla bisnonna Emilia, per continuare con le attuali sesta e settima generazione al femminile. Ha inoltre parlato delle strategie di valorizzazione delle capacità femminili in azienda (oltre il 75% dello staff di Mazzetti d'Altavilla è costituito da donne) soprattutto in merito all'attenzione sensoriale verso il prodotto e alla cura estetica del packaging senza dimenticare il valore dell'accoglienza, fondamentale nel Monferrato Unesco.