View access
Public
Alias
cantine-aperte-171-anni-di-grappa-in-una-giornata
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1081
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-05-26 06:44:06
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Cantine Aperte: 171 anni di grappa in una giornata


UISI NEWS CANTINE APERTE: 171 ANNI DI GRAPPA IN UNA GIORNATA



Visite, degustazioni, abbinamenti, relax, arte, fiori, avventura. Sono soltanto alcuni degli ingredienti di “Cantine Aperte”, la giornata per gli appassionati, le famiglie e i “Monferrato-lovers” che festeggerà la sua venticinquesima edizione nella giornata di domenica 28 maggio, dalle 10 alle 18, quando Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, la più storica distilleria del Nord-Ovest, aprirà le porte della sua sede ottocentesca, situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato, nel cuore del Piemonte Unesco.
Otto ore all’insegna della cultura della Grappa, il distillato italiano (in questo caso 100% Piemontese), condita da enogastronomia e tante opportunità di svago nella natura grazie al format promosso dal Movimento Turismo del Vino Piemonte. A intervalli regolari (senza costi né necessità di prenotazione) partiranno i tour emozionali di visita alla Distilleria e alla Barricaia d’Invecchiamento e i visitatori potranno compiere l’esperienza di transitare nella “Galleria della Grappa” e visitare la mostra “170 Anni di Grappa”, viaggiando nella storia del distillato di bandiera attraverso bottiglie antiche, etichette vintage e tante curiosità.

Durante tutta la giornata il Grappa Store sotterraneo sarà animato da degustazioni libere di distillati ma anche liquori, frutta al liquore, zuccherini spiritosi, golosità e le tante “declinazioni di grappa”. Gli appassionati di gusto potranno trovare nel Parco Storico sapienti artigiani, produttori dei “Salumi d’Autore” e delle birre del “Birrificio Agricolo Hordeum” i quali saranno a disposizione anche per rendere appetitoso il pic nic che i visitatori potranno effettuare all’ombra di Casa Mazzetti, nel quieto parco secolare della sede, in modalità autogestita oppure approfittando delle eccellenze presenti in loco (gradita la segnalazione entro il 25 maggio al numero telefonico 0142 926147 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Tornerà anche l’atteso e studiato abbinamento gratuito fra i sigari italiani e i distillati invecchiati di Mazzetti d’Altavilla, proposti dal Club dell’ADT presso la postazione in loco. Ma il Parco Storico ospiterà anche l’inedito appuntamento sensoriale con l’accostamento di profumi e aromi fra fiori, grappe e creme di bellezza con essenza di Grappa, per gli amanti del benessere dei sensi e della pelle, con le specialità florovivaistiche di “La Gattola – Floricoltura Leporati” di Casale Monferrato.
E, sempre per chi ama la natura e l’attività sportiva fra le suggestive colline primaverili del Monferrato, Monferrato.bike propone dalla sede di Mazzetti d’Altavilla tour in e-bike a noleggio (prenotazione consigliata e senza prenotazione fino a esaurimento mezzi disponibili; info e prenotazioni: tel. 0141 917467 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Chi vorrà scoprire il borgo di Altavilla Monferrato all’insegna dell’avventura potrà partecipare alla caccia al tesoro gratuita assistita (partenza: ore 16), rivolta ad adulti a gruppi e con ricco finale (durata: un’ora circa, posti limitati, iscrizioni al numero telefonico 0142 926147 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le opportunità non finiscono qui: dalle 11 fino alle 17.30 sarà possibile anche usufruire della navetta gratuita che effettuerà corsa continue da Mazzetti d’Altavilla verso (e con ritorno da) la vicinissima cantina vinicola Tenuta Montemagno, per conoscere il mondo dei vini monferrini, e verso il borgo medievale di Montemagno dove si terrà la Festa del Pane.
“Attendiamo gli ospiti a Cantine Aperte… e pure a braccia aperte – precisano Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, la settima giovane generazione di Mazzetti d’Altavilla - per offrire un sano ‘concentrato’ di Monferrato e per continuare la comunicazione di un’antica arte come quella della distillazione di eccellenza che sta sempre più incontrando il favore di un pubblico vasto di italiani e stranieri. Un’opportunità per conoscere tanti aspetti produttivi ma anche per trascorrere una giornata diversa, ricca di opportunità e all’insegna del life-style monferrino.”
La manifestazione, promossa nell’ambito della rassegna “Riso & Rose in Monferrato 2017”, si terrà con ogni condizione climatica, ad eccezione, in caso di maltempo, delle attività proposte all’aperto.
Per informazioni generali: tel. 0142 926147 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..