View access
Public
Alias
vinitaly-puntozero-per-mazzetti-d-altavilla
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1062
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-04-05 12:28:43
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Vinitaly “puntozero” per Mazzetti d'Altavilla

 

 

Mazzetti, Moda ma anche Monferrato. E pure Morbidezza o Meraviglia. Possono essere molti i significati della grande “M” che quest’anno darà il benvenuto ai visitatori del Vinitaly presso lo stand di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 (Pad. 9 – Stand B 16), la più storica distilleria del Nord-Ovest che parteciperà al Salone Internazionale di Vini e Distillati di Verona (dal 9 al 12 Aprile) portando una fresca ventata di novità tutta da scoprire a tu per tu con la “new generation” (la settima) di grappaioli piemontesi.

Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, il volto femminile della distillazione, in una innovativa mise glamour che riguarderà lo staff al completo, sono pronte a raccontare la Grappa di oggi, a far (de)gustare un mito dal sapore antico e dal futuro sempre più ricco di charme.

 

DISTILLATI VERDE GREENERY

Nel nuovo stand nulla è lasciato al caso, a partire dagli smaglianti colori. L’arancione sgargiante richiama l’alba della linea “puntozero”, lanciata lo scorso anno attraverso la “7.0”, Grappa Riserva di Ruchè 100% cru, che grazie ai suoi richiami al territorio e all’ambiente e ai profumi floreali del vitigno originario dell’area di Castagnole Monferrato, ha segnato in questo ultimo anno un autentico “punto di svolta” per la Grappa, attraverso il ritorno al terroir. E poi c’è soprattutto il verde Greenery, tonalità rivitalizzante, simbolo di nuovi impulsi, che rievoca i primi giorni di primavera, invitando a respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa. Prima ancora che il “greenery” fosse scelto come il colore dell’anno 2017 da Pantone, considerata la massima autorità internazionale in fatto di colore, Mazzetti d’Altavilla aveva scelto questa tonalità per l’assoluta novità della linea “puntozero”: la Grappa 3.0 che farà il suo debutto ufficiale proprio al Vinitaly.

 

GRAPPA 3.0, #COMEPIACEATE

Ancora una volta i numeri aiutano a parlare dei contenuti: 3 varianti (Morbida, Barricata, Alto Grado) per 3 sorelle dalle 3 personalità (Chiara, Silvia ed Elisa, alias la settima generazione Mazzetti Under 30). Il vestito di queste tre grappe “total green” accompagna i bouquet spontaneamente sinceri e amabili di grappe che segnano un ritorno primordiale alla natura. Qual è l'obiettivo di questo nuovo tassello della "puntozero"? "Riscoprire il piacere di degustare consapevolmente la vita, di condividere il bello e il buono, abbracciando la nuova Grappa Generation e con la scelta della variante #comepiaceate", precisano le Mazzetti sisters.

 

RITORNO ALLA NATURA CON #RIUTILIZZAMI

La natura è davvero protagonista nel Vinitaly di Mazzetti e nel nuovissimo catalogo che verrà presentato in fiera, una vera opera prima sul "grappa world" dal look fresco e inedito. La nuova Collezione è il risultato di un intenso impegno di promozione della conoscenza della grappa e delle sue originali frontiere dell'abbinamento e dell'ecosostenibilità: con l'hashtag #riutilizzami sono stati introdotti suggerimenti per il riuso pratici e originali per ridare nuova vita a cassette, decantatori, cilindri e tutto ciò che compone il packaging della Grappa con gli accessori pronti a diventare inaspettati portafiori o custodie per set di cucito o cravatte. Un’innovazione green che sposa concretamente le esigenze di un life-style più verde, lanciando una fantasiosa tendenza la quale investe anche la liquoristica con Casa Mazzetti pronta a lanciare, dalle colline Unesco del Piemonte, liquori ispirati alla natura e accompagnati da piccoli cadeaux di essenze naturali.

E poi ancora le buone pratiche energetiche, le etichette e le pagine del catalogo gestite con sistema di responsabilità ambientale, con tanto di ecocalcolatore.

 

VINTAGE, CHE PASSIONE!

Un Vinitaly di novità anche per gli amanti del vintage che troveranno un’apposita linea di prodotti caratterizzati dal “fascino glamour dell'immutato". Ad accrescerne il gusto un universo di materiali che vanno a braccetto con i distillati Mazzetti: dalle fibre in cotone alla iuta, dalle essenze lignee pregiate ai preziosissimi cristalli di Boemia che coniugano con una filosofia agreste e bucolica ma anche con l'arte più sublime. Distillati che incontrano il design e l’artigianato con confezioni dotate di utili e originali elementi di arredo o che, nel caso di preziose riserve d’annata, vengono suggellate dall’impronta del Mastro Distillatore.

E poi c’è il legame più profondo con l’arte… quest’anno dirompentemente femminile grazie ai nuovi decanter ispirati ai volti di donne immortalate da artisti quali Vermeer, Muray e Modigliani, attentamente abbinati a grappe ad hoc, capaci di esprimere, attraverso profumi e aromi, le differenti personalità.

 

LA NUOVA VITA DELLA DANNUNZIANA “ARZENTE”

Ma Mazzetti non è solo sinonimo di Grappa. L’italianissima Acquavite di Vino riscopre in questo Vinitaly la sua antica dignità grazie ad una rivalorizzazione di questo distillato riscoperto non soltanto nei pregiati Brandy lungamente invecchiati ma anche nell’ “Arzente Zero Anni”, definita come “una poesia di profumi di dannunziana memoria e un sorso degli aromi del nostro Bel Paese, intrappolati in erbe, fiori e frutti che crescono e maturano liberi a breve distanza dai grappoli ricchi di essenze pronte a riversarsi nei vini e distillati".

 

LUNEDI’ 10 APRILE L’ARTE DEL MISCELARE CON LUIGI BARBERIS

Proprio l’Acquavite di Vino sarà protagonista nella giornata di Lunedì 10 Aprile al Vinitaly: lo stand Mazzetti d’Altavilla avrà come special guest il premiato barman, di fama internazionale, Luigi Barberis del Caffè degli Artisti di Alessandria che illustrerà l’arte del miscelare durante diversi incontri che si susseguiranno nella giornata, diretti a giornalisti, addetti ai lavori e appassionati. Si potranno conoscere prodotti e criteri base per una sorprendente mixability a partire da distillati puramente “made in Piemonte”.

 

LE NUOVE FRONTIERE DELL’ABBINAMENTO

E se degustare rappresenta un’arte (soprattutto col bicchiere giusto), promuovere gli abbinamenti più azzeccati dei distillati Mazzetti in un variegato panorama di sapori è uno degli obiettivi del Vinitaly 2017: nel corso delle giornate di domenica 9, lunedì 10 e martedì 11 aprile, in vari momenti della giornata verranno proposti presso lo stand Mazzetti d’Altavilla accostamenti sensoriali, spiegati direttamente (per alimentare la consapevolezza) dal Mastro Distillatore e con l’uso di prodotti partner di elevata qualità. A grande richiesta torna l’abbinamento fra la Grappa di Arneis giovane e l’eccelso Gorgonzola Gran Riserva Leonardi di Igor, pregiata casa produttrice altrettanto piemontese (della località novarese di Cameri). Ad accompagnare i naturali sentori di frutta secca presenti nella Grappa di Barolo Invecchiata vi saranno inoltre le Nocciole Piemonte IGP tostate prodotte dalla realtà monferrina di Corilu, Società Cooperativa Agricola Corilicoltori Luesi (Lu Monferrato). Due dei tanti abbinamenti che saranno citati nel nuovo catalogo che si presenta come una stuzzicante enciclopedia moderna e creativa degli abbinamenti dei distillati piemontesi in cucina (dal salato al dolce senza trascurare primi piatti, gelati e cocktail) fino al sigaro.

Grappe da degustare anche alla postazione del Movimento Turismo del Vino dove i distillati Mazzetti d’Altavilla saranno in pole position per degustazioni mirate.

 

GRAPPA? PARLIAMONE!

“Saremo al Vinitaly per raccontare storia e tradizione – precisano da Mazzetti d’Altavilla, azienda recentemente entrata a far parte dell’Unione delle Imprese Storiche Italiane – e per parlare di Grappa, con un moderno approccio verso la conoscenza di questo Distillato italiano. A tale scopo siamo fra le cinque distillerie promotrici dell’incontro di Lunedì 10 aprile, alle ore 15, presso la Sala Argento, sul tema dell’evoluzione qualitativa e dell’immagine di questa eccellenza. Un’occasione in cui abbiamo creduto per potenziare la comunicazione, in un’ottica nazionale e internazionale, della cultura della Grappa di oggi.”

 

Il Vinitaly “puntozero” di Mazzetti ha inizio. Accomodatevi al Pad. 9 Stand B 16!