Villani Salumi 1886 si unisce ai brand storici dell’Unione

View access
Public
Alias
villani-salumi-1886-si-unisce-ai-brand-storici-dell-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1000
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2016-10-06 15:38:16
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Villani Salumi 1886 si unisce ai brand storici dell’Unione

Un marchio emiliano di prestigio del settore alimentare entra a far parte della Unione Imprese Storiche Italiane. Si tratta di Villani Salumi Spa, azienda fondata nel 1886 a Castelnuovo Rangone (MO). Nata grazie alla passione e all’ingegno di  Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti, l’azienda iniziò presto a mostrare la sua vocazione all’export e già negli anni ’30 le casse riportavano la scritta “New York”.

 Fu uno degli undici figli di Costante, Giuseppe, a continuare il progetto del padre con particolare spirito innovatore. Da un viaggio negli Stati Uniti tornò con una valigia piena di attrezzi e fu il primo a innovare il processo produttivo introducendo i carrelli di stagionatura, una tecnica poi adottata da tutti gli altri salumifici.

 Giunta alla quinta generazione di famiglia, Villani è la realtà salumiera più antica dell’Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia, che non tradisce mai lo spirito artigiano delle proprie  origini, e soprattutto è in grado di rinverdire costantemente il forte radicamento con il territorio di origine di appartenenza.

 Attualmente sono cinque i siti di lavorazione: a Castelnuovo Rangone (MO) si producono salami, prosciutti cotti e specialità emiliane; a Bentivoglio (BO) la mortadella; a Castelfranco Emilia (MO) coppe e pancette; a San Daniele del Friuli (UD) e a Pastorello di Langhirano (PR) i prosciutti crudi di San Daniele e di Parma.

 Nelle sale espositive del MuSa – Museo della Salumeria Villani, primo museo del salume in Italia, il visitatore è guidato in un percorso multi-sensoriale e multimediale alla scoperta della storia, della tecnica e della passione di uomini e donne che hanno dato vita a un patrimonio gastronomico apprezzato in tutto il mondo. Il Museo della Salumeria Villani è stato scelto dai Musei Ferrari come tappa del circuito “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, itinerario turistico alla scoperta delle eccellenze modenesi.

 Villani Salumi 1886 è il secondo marchio storico dell’Emilia-Romagna ad associarsi all’Unione dopo Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti 1605 di Modena. L’Unione vanta oggi 46 i brand ultracentenari associati, appartenenti a 7 regioni d’Italia (Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.