Quando un ufficiale tedesco salvò il Castello di Brolio

View access
Public
Alias
quando-un-ufficiale-tedesco-salvo-il-castello-di-brolio
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1469
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":null,"author":null,"rights":null}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2020-07-24 15:53:40
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

castello brolio 2Tempo fa Francesco Ricasoli ha ritrovato nell’archivio della biblioteca del Castello una lettera in tedesco inviata nell’aprile del 1946 a suo nonno, il Barone Luigi Ricasoli. Mittente: un ex ufficiale della Divisione Göring. Incuriosito, l’ha fatta tradurre e ha così scoperto una straordinaria storia di eroismo che ha avuto come protagonista il Castello di Brolio durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Stimatissimo Signor Barone, (…)” – si legge – “avevo l’ordine dalla mia divisione di eseguire i preparativi per far esplodere le torri del Suo splendido castello. Ma, guardandolo, mi resi conto dell’assurdità di portare a distruzione questo magnifico edificio e così ritardai volutamente, sperando nella salvezza, nell’arrivo del fronte. Poi arrivò una seconda volta il comando di fare fuoco contro il castello, che nel frattempo era stato preso dagli Alleati, perché il nostro Comandante sospettava la presenza di vedette nemiche sulle sue torri. Per me si compiva un dramma: sembrava che stavolta il castello dovesse essere distrutto veramente, cosa che avevo evitato già una volta! Non eseguii quell’ordine. Direzionai le granate a destra e a sinistra del castello e dopo comunicai al mio comandante che le scorte di artiglieria erano esaurite. Lui fece esaminare le mie dichiarazioni e siccome si rilevarono false fui arrestato e condotto a Firenze davanti a una corte marziale, condannato a 5 anni di reclusione e condotto in Germania dove fui liberato solo il 7 aprile 1945.”

Il Castello riportò gravi danni a seguito delle granate tedesche e dei bombardamenti degli alleati inglesi e sud-africani nelle prime due settimane del luglio 1944, ma non fu distrutto. E ora sappiamo che è anche grazie al coraggio e al sacrificio di quel giovane ufficiale se è arrivato fino ai giorni nostri in tutta la sua bellezza e in tutto il suo significato per la storia del nostro territorio e dell’Italia.