La liquirizia è anti-covid: uno studio dell’Università di Napoli

View access
Public
Alias
la-liquirizia-e-anti-covid-uno-studio-dell-universita-di-napoli
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1468
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2020-07-18 09:50:19
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

liquiriziaDalla Calabria un importante contributo alla ricerca scientifica e alla prevenzione.  Alleata per la gola, preferita e sempre nelle tasche di cantanti come Carreras, Lucio Dalla, Pavarotti e Katia Ricciarelli, della liquirizia adesso si scopre una virtù in più. L’Università di Napoli conferma quanto già evidenziato dalla comunità internazionale: è capace di contrastare l’insorgenza del Covid-19.

A raccontare la soddisfazione dell’impresa culturale sui media nazionali è stata la presidente del Museo della Liquirizia, Pina Mengano Amarelli, sottolineando come la storica esperienza imprenditoriale e familiare di Corigliano – Rossano abbia intenzione di collaborare con il mondo accademico per incentivare e sostenere scoperta e studio sull’argomento.

«I cinesi l’hanno sempre utilizzata nella loro tradizione farmacologica – ha sottolineato la Amarelli – i farmaci anti-ulcera negli anni ‘30 erano a base di liquirizia e prima della guerra veniva usata come edulcorante nei medicinali. Conoscevamo già le sue proprietà anti-radicali liberi. Lo stesso principio è stato individuato nell’olio extravergine d’oliva. Osservo che al sud, oltre che per la caparbietà di chi ci governa, forse siamo stati meno colpiti proprio per fattori come questo. E naturalmente per il poco inquinamento, l’ottima ventilazione e la dieta mediterranea, nella quale entra anche la liquirizia».

La liquirizia sarebbe in grado di bloccare l’ingresso di Covid. È, questo, l’esito degli studi. L’urgenza di trovare molecole che possano contrastare l’insorgenza di Covid-19, – si legge – nell’attesa che sia pronto un vaccino efficace, ha fatto sì che l’attenzione della scienza si sia rivolta anche a tutte quelle molecole che hanno un potenziale farmacologico contro il Sars-Cov-2, che sono sicure in termini di effetti avversi e che possono quindi rappresentare validi presidi di profilassi. Ebbene, un recente studio condotto dall’Università di Napoli ha confermato quanto già diversi studi internazionali avevano evidenziato, e cioè la che glicirizzina, il principale costituente della liquirizia, ha la capacità di ostacolare l’ingresso all’interno delle cellule umane.

Fonte: www.ecodellojonio.it