Marchesi Mazzei 1435 ospita l’Incontro d’Autunno
Sarà l’associato Marchesi Mazzei 1435 a ospitare, sabato 28 settembre, l’Incontro d’Autunno, terzo appuntamento stagionale del 2024 promosso dalla Unione Imprese Centenarie Italiane dopo quelli di Modena presso Acetaia Giusti 1605 e di Scheggino presso Urbani Tartufi 1852.
L’evento si svolgerà nella sede storica di Marchesi Mazzei a Fonterutoli (Siena), incantevole località nel cuore del Chianti, un luogo di pace e serenità che affascinò anche il politico e giurista Giorgio La Pira che scrisse: "Sono grato al Signore per avermi fatto conoscere questa piccola città che è una fonte vera di pace e di bene".
Qui, dove ancora oggi riecheggia la leggenda del Gallo Nero il cui canto contribuì a stabilire i confini tra Firenze e Siena, dal 1435 la Famiglia Mazzei porta avanti una lunghissima tradizione vitivinicola di grande pregio. Una storia importante, quella dei Mazzei, che passa attraverso i secoli e i nomi illustri di Ser Lapo Mazzei e di Philip Mazzei, e che conserva la propria eccellente attualità grazie a una produzione di altissimo livello e all’innovativa cantina progettata da Agnese Mazzei.
L’Incontro d’Autunno costituirà una preziosa occasione per visitare il borgo di Fonterutoli, con il suo fascino originario ancora intatto, e per scoprire le fasi della produzione dei vini di Marchesi Mazzei 1435.
Un altro momento di interesse della giornata di sabato 28 settembre sarà rappresentato da un focus sul tema del passaggio generazionale nelle imprese centenarie, organizzato in collaborazione con AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Il panel sarà curato da Paolo Morosetti, Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurial presso SDA Bocconi School of Management, e prevederà due rappresentanti di imprese centenarie nelle vesti di speaker: Lucia Bianchi Maiocchi (Vitale Barberis Canonico 1663) e Costanza Musso (M.A. Grendi dal 1828 Società Benefit).