CORPORATE HERITAGE AWARDS

Promuovi la tua storia d’impresa nel primo evento in Italia dedicato all’Heritage Marketing

Cerimonia di Premiazione
7 Novembre 2023
Centro Congressi di Confindustria
Viale dell’Astronomia 30, Roma

Iscrivi la tua impresa
entro il 10 settembre 2023

LA NOSTRA VISIONE

I Corporate Heritage Awards ambiscono ad affermarsi come il più importante evento nazionale legato all’Heritage Marketing, che premia le imprese impegnate nella valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale come asset strategico.

CORPORATE HERITAGE AWARDS | 2023

0
Imprese partecipanti
0
Membri Comitato Scientifico
0
Patrocini e Sponsor
0
Premi prestigiosi

UN EVENTO DI HERITAGE MARKETING

Hai un'impresa storica?
Partecipa ai Corporate Heritage Awards

DIBATTITI

Momenti di confronto che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle imprese ed esperti di marketing strategico.

ESPOSIZIONI

Spazi dedicati alla promozione delle imprese candidate al premio, aperti ad un pubblico di stakeholder selezionati.

PREMIAZIONI

Premi per sei diverse categorie, assegnati dagli esperti del Comitato Scientifico di Valutazione.

PERCHé questo premio

Il piacere di raccontarsi,
il prestigio di competere

Il premio Corporate Heritage Awards nasce dall’idea di portare alla ribalta le imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale, inteso come insieme di tracce materiali e immateriali
del vissuto delle organizzazioni, attraverso strategie e strumenti in grado di evidenziarne la distintività e l’eccellenza. La kermesse è organizzata e promossa da Leaving Footprints, spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, specializzato nella consulenza in ambito di heritage marketing.
Coerentemente con la vision di Leaving Footprints, l’obiettivo del premio è quello di far emergere le storie e le vicende delle imprese cui è legato lo sviluppo del nostro Paese, e di raccontarle per contribuire ad alimentare e sviluppare la cultura imprenditoriale. Per tale ragione Leaving Footprints intende premiare chi con dedizione si impegna a raccontare la propria storia, “lasciando una traccia”.

PERCHé PARTECIPARE

Dai visibilità al patrimonio
identitario della tua impresa

Racconta la tua identità e i valori che orientano le tue scelte imprenditoriali per rafforzare la tua reputazione e la tua competitività.

PERCHé PARTECIPARE

Scopri le strategie
di heritage marketing
di altre imprese longeve italiane

Approfondisci le tecniche e gli strumenti per valorizzare il tuo patrimonio d’impresa confrontandoti con altri marchi storici.

PERCHé PARTECIPARE

Crea e rafforza relazioni
con i tuoi stakeholder

Amplia gli orizzonti del tuo network, incontrando stakeholder del mondo delle imprese, investitori ed esperti di marketing.

CORPORATE HERITAGE AWARDS 2023

I vincitori della terza edizione

Poltrona Frau, il marchio italiano specializzato nell’arredamento di alta qualità conosciuto nel mondo per la sua maestria nella lavorazione delle pelli e nel design di interni, è l’impresa vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso parole, immagini e suoni” con la monografia “100+10 years id true evolution”.

Lavazza Group, il marchio che vanta una storia di oltre 125 anni noto per aver rivoluzionato la cultura del caffè estendendo la sua presenza dall’Italia al mondo intero, l’impresa vincitrice nella categoria “Narrazione digitale attraverso parole, immagini e suoni” con la sezione “Le Nostre Radici” del sito Lavazzagroup.com.

Fondazione Pirelli, che conserva e valorizza il ricchissimo patrimonio storico e aziendale della multinazionale leader nel settore automobilistico come produttore di pneumatici fondata a Milano nel 1872, è risultata vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso eventi” con il progetto teatrale “l’umana impresa. La fabbrica degli attori”.

Salvatore Ferragamo, il brand d’alta moda fondato nel 1927 a Firenze ed emblema del made in Italy nell’ideazione e nella realizzazione di calzature, pelletteria, abbigliamento, accessori e profumi, è l’impresa vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso luoghi” con l’Archivio Storico Salvatore Ferragamo.

Carpenè Malvolti, storica impresa dell’enologia italiana che ha introdotto importanti innovazioni nel metodo di produzione del Prosecco, nata nel 1868 dalle intuizioni di Antonio Carpenè, è l’impresa vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand” con la collezione limitata sparkling milestones.

Assicurazioni Generali, leader nel mercato assicurativo italiano retail e tra gli assicuratori più importanti al mondo dalla sua fondazione a Trieste nel 1831, è l’impresa vincitrice dei Corporate Heritage Awards 2023 nella categoria “Narrazione per il sociale” con il progetto “La casa di The Human Safety Net”.

La Marzocco, storica impresa produttrice di macchine da caffè e attrezzature di alta qualità realizzate da artigiani professionisti fondata a Firenze nel 1927, è stata premiata con la menzione speciale per la migliore strategia integrata di heritage marketing.

L’Azienda Agricola Ricci Curbastro, situata nella regione della Franciacorta e celebre per la produzione di vini spumanti di alta qualità, è l’impresa premiata con la menzione speciale per la migliore strategia integrata di heritage marketing per le piccole imprese.

CORPORATE HERITAGE AWARDS 2022

I vincitori della seconda edizione

La Fondazione Iris Ceramica Group, ente no profit che nasce dall’attenzione rivolta dal grande gruppo industriale ai temi dell’ambiente, del territorio e della collettività, è risultata vincitrice nella categoria “Narrazione per il sociale” con il progetto “Quarto Fuoco”.

La Fondazione Pirelli, nata con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico e la cultura d’impresa della multinazionale fondata nel 1872, è risultata vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso parole, immagini e suoni” con la monografia “Una storia al futuro. Pirelli, 150 anni di industria, innovazione, cultura”. 

“ilCartastorie”, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli che custodisce con cura e dedizione un inestimabile tesoro di memorie di tutto il Mezzogiorno d’Italia risalenti ad oltre 450 anni di storia, è risultato vincitore nella categoria “Narrazione attraverso luoghi”.

Distilleria Nardini, che vanta una storia bicentenaria risalente al 1779 e si lega indissolubilmente ad una famiglia il cui nome, attraverso secoli e generazioni, è diventata sinonimo di un prodotto inconfondibile, è risultata vincitrice nella categoria “Narrazione digitale attraverso parole, immagini e suoni” per il Video Corporate “La Prima Distilleria d’Italia – Grappa Nardini 240° Anniversario”.

Olivetti S.p.A., la società italiana pioniera nel campo dell’elettronica e del calcolo computerizzato fondata da Camillo Olivetti nel 1908 e guidata da Andriano Olivetti fino al 1960 , è risultata vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand” per le collezioni di Heritage Merchandising “Olivetti per Tutti”.

Salvatore Ferragamo, la maison d’alta moda attiva nella creazione di calzature, pelletteria, abbigliamento, accessori e profumi sinonimo di Made in Italy fondata da Salvatore Ferragamo nel 1927, è risultata vincitrice nella categoria “Narrazione attraverso eventi” con la mostra “donne in equilibrio”.

A Ferretti Group, multinazionale italiana che opera nel settore della cantieristica navale e proprietaria di 8 marchi commerciali attivi nella progettazione e produzione di panfili, è stata attribuita dal Comitato Scientifico la menzione speciale per la migliore strategia di comunicazione integrata.

Patrocini e partnership:

technical sponsor:

Main Sponsor:

CONTATTACI

La tua storia?
Vale un patrimonio.

Partecipa ai
Corporate Heritage Awards

Le candidature ai Corporate Heritage Awards 2023 sono chiuse.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci a: segreteria@corporateheritageawards.it