La Unione Imprese Storiche è diventata italiana

View access
Public
Alias
la-unione-imprese-storiche-e-diventata-italiana
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
293
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-19 06:50:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Salvaguardare identità e tradizioni, rappresentare una massa critica di primo livello nel panorama imprenditoriale italiano, condividere valori che si legano al rispetto delle esperienze e della cultura d'impresa coiugandoli con esigenze di sviluppo associativo in campo economico e commerciale. Sono questi i presupposti che hanno dato vita alla Unione Imprese Storiche Italiane.

Nello statuto della UISI Unione Imprese Storiche Italiane, viene definita Impresa Storica “un'azienda, o una sua dipendenza, che nel tempo passato, nel presente e anche con una forte propensione dinamica verso il futuro, abbia saputo operare in una dimensione che continui a muovere la Produttività e l'Economia in un contesto di dimensione Sociale e Culturale. Viene tenuta presente una longevità di oltre cento anni di vita operosa ed eticamente corretta tenuta in Italia, dove si è sviluppata e affermata. E' ulteriormente da considerare l'aver assimilato e utilizzato innovazioni sotto il profilo tecnologico, economico, sociale e organizzativo; aver dato vita a nuovi saperi che possono aver oltrepassato le stesse dimensioni aziendali. L'Impresa Storica ha quindi, di fatto, avuto - continuando, in prospettiva, ad avere per il futuro - un importante ruolo come principale agente di continuità produttiva, di progresso e di modernizzazione nella Società a essa contemporanea.”

Il programma della Unione Imprese Storiche Italiane è rivolto a salvaguardare i valori storici della cultura d'impresa; a sostenere nuove sfide nel nome della longevità in campo italiano e internazionale; alla realizzazione di programmi specifici, secondo una logica che rispetti pariteticamente i ruoli delle singole imprese storiche e che metta in campo energie sinergiche sulla base dei principi di qualità che hanno caratterizzato la lunga vita delle stesse imprese; a coinvolgere da vicino associazioni e istituzioni politiche e culturali di riferimento; alla realizzazione di eventi volti a promuovere la cultura d'impresa; alla creazione di uno strumento di confronto e di interscambio di prodotti quale La rete di Imprese Ultracentenarie.

L'attuale consiglio direttivo della Unione Imprese Storiche Italiane risulta quindi al momento dimissionario in attesa della nuove elezioni previste per la prossima estate. Il termine ultimo per aderire all'Unione in qualità di socio fondatore è il 30 giugno 2012.

Una nuova sfida attende le imprese ultracentenarie italiane. Unisci e persevera.