Marchesi Antinori, un Chianti a regola d'arte

View access
Guest
Alias
marchesi-antinori-un-chianti-a-regola-d-arte
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
772
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-07-21 09:28:11
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

C’è l’artista, l’architetto e il regista. Ci sono tre linguaggi differenti, che concorrono a raccontare una secolare storia di passione e di simbiosi profonda tra l’uomo e l’ambiente.



È antico il rapporto tra la Cantina dei Marchesi Antinori e l’arte: affonda le proprie radici nel Rinascimento, con lo stemma di famiglia elaborato da Giovanni della Robbia e i progetti per i torchi usciti dalla scuola di Leonardo da Vinci. Una liaison che si rinnova con l’Antinori Familiae Museum, progetto curato da Chiara Parisi che si è inaugurato lo scorso maggio e che porta il contemporaneo negli straordinari spazi dell’azienda, nel cuore della zona di produzione del Chianti classico.

Nel cuore dell’edificio disegnato da Marco Casamonti, avveniristica struttura interrata, Yona Friedman colloca la sua elegante Iconostasi: una riflessione sulla vitalità dello spazio architettonico, installazione che dialoga in maniera elastica e seducente con l’ambiente che la accoglie. Alla memoria della tradizione guarda invece il film di Jean-Baptiste Decavèle, che passa in rassegna i gioielli d’arte della famiglia Antinori, assunti a icona per raccontare l’evoluzione di un percorso imprenditoriale che trova le proprie ascendenze nel XIV secolo; al tempo, in senso lato e più magico, guarda infine anche l’intervento di Rosa Barba. L’artista gioca con una delle aperture circolari zenitali che si aprono sui cortili interni dell’azienda, per una installazione interrativa che si svela a seconda delle condizioni meteorologiche e alle variazioni della luce solare, in un affascinante balletto che si piega docilmente alle leggi della natura.

Fonte: http://www.artribune.com

L’Unione Imprese Storiche Italiane, che proprio nella nuova Cantina Antinori al Bargino  ha celebrato il Convivio di Primavera 2013 coinciso con lo svolgimento dell’assemblea annuale dell’associazionee, non può che lodare questo ingente sforzo della Marchesi Antinori 1385 teso allo sviluppo e alla valorizzazione di appositi quanto importanti spazi museali, augurandosi che Antinori nel Chianti Classico possa diventare a livello nazionale il polo catalizzatore del patrimonio museale delle imprese ultracentenarie italiane. [if gte mso 10]> [if gte mso 9]> [if !mso]>