Vegni Express è il 40° associato dell'Unione

View access
Guest
Alias
vegni-express-e-il-40-associato-dell-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
766
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-07-21 09:13:57
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

La 40° impresa storica ad associarsi alla Unione Imprese Storiche Italiane è un celebre marchio toscano del settore dei trasporti. Si tratta di Vegni Express, azienda fondata nel 1904 da Luigi Vegni a Firenze e precisamente nei pressi di Piazza della Signoria (Via De' Cerchi n°2).

 

Erano gli anni, come si legge in una memoria di famiglia, in cui il lavoro era svolto con barrocci tirati a mano, tanto grossi da venire chiamati ‘tranvaini’ e i facchini venivano considerate persone affidabilissime. I Vegni comprarono un cavallo e un carro e la stalla era situata in Piazza San Remigio, dietro a Palazzo Vecchio. A Firenze era nato il primo corriere fiorentino.

L’impresa Vegni iniziò l'attività come impresa per Trasporto Bagagli "Firenze - Viareggio", allungando già nel 1912 i propri percorsi da Firenze ad Arezzo, Bologna, Milano, Trieste, Torino fino a Parigi. Ai carri e ai cavalli subentrarono i camion. Nel 1923 i Vegni acquistarono un 18BL (BL stava per ‘bello lungo’...), nel 1929 un “Chevrolet”. Videro la luce le agenzie Vegni fuori città. Quella di Pisa, Viareggio e Forte dei Marmi si chiamava “L.Vegni Express” ma le parole straniere a quei tempi erano poco gradite al governo fascista. Anche la denominazione “Vegni Florentia Express”  fu cambiata in “Vegni Expresso”.

Il lavoro e le commissioni aumentavano su tutto il territorio italiano, la sede della ditta si trasferì da Via de’ Cerchi 2 a Via dei Saponai. Dopo i carri e i cavalli, dopo i camion a benzina, arrivarono i camion a motore diesel. Quindi gli autocarri e i furgoni, sempre più moderni ed efficienti. Oltre che sempre più numerosi, per soddisfare le crescenti richieste dei clienti.

Il resto è storia recente. Ancora oggi, è la stessa famiglia Vegni ad essere a capo dell'azienda (con Luciano Vegni e i figli Massimiliano e  Vanessa), operando in sintonia e collaborazione con filiali che agiscono nel Centro/Nord Italia e collaboratori per il Sud Italia.

Specializzata nella consegna di varie tipologie di spedizioni, la Vegni Express S.R.L, oltre alla serietà e correttezza che le ha permesso di rimanere sul mercato fino ad oggi, mette a disposizione del cliente tutta l'esperienza, l'assistenza e collaborazione per soddisfare, in maniera più personalizzata possibile, ogni esigenza distributiva.

Veloce, affidabile e sicura l'azienda offre tutti i tipi di servizi logistici di supporto alla distribuzione delle merci, avvalendosi di personale proprio la cui professionalità è costantemente verificata dagli stessi titolari.

Vegni Expres offre uno dei servizi più celeri ed accurati grazie alla celerità nel ritiro e nelle consegne di piccoli pacchi, plichi, campionature, libri, documenti e similari; nell’offerta di servizi speciali espressi per tutto il territorio nazionale e Stati Uniti; per la specializzazione nei servizi logistici di supporto alla distribuzione e movimentazione delle merci.

L'impresa storica fiorentina conta cinque unità operative sul territorio nazionale (a Firenze, Bologna, Milano, Roma, Padova).

www.vegniexpress.com