L’impresa dell’archivio: organizzazione, gestione e conservazione dell’archivio d’impresa

View access
Guest
Alias
l-impresa-dell-archivio-organizzazione-gestione-e-conservazione-dell-archivio-d-impresa
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
733
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-07-20 13:59:13
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Può esistere Impresa Storica senza Museo? L’interrogativo assume sempre maggiore forza persuasiva nell’era dell’economia globalizzata, delle identità imprenditoriali perdute, dei bilanci aziendali da tempi di crisi.

 

A provare a dare una risposta a queste domande, ecco arrivare in libreria un interessante libro edito da Polistampa, curato da Roberto Baglioni e Fabio Del Giudice. Il volume raccoglie in 240 pagine le relazioni presentate al seminario organizzato tra Firenze e Pontedera (Pisa) dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) - Sezione Toscana nel dicembre del 2009.

Partendo dall’esempio della Piaggio di Pontedera, il testo fornisce un aggiornamento sistematico e complessivo sulle più recenti metodologie e strategie della gestione documentale, intesa come fattore di efficienza ed elemento di competitività per l’impresa, nelle diverse fasi di vita del suo archivio: dalla definizione e attuazione di politiche di conservazione dell’archivio corrente, fino all’importanza che l’archivio storico ricopre per l’impresa stessa, non soltanto sotto il profilo storico e storico economico, ma anche per l’implemento e la crescita dell’immagine aziendale.

Un testo prezioso per il personale operante negli archivi di impresa e per gli enti pubblici o privati che conservano archivi aziendali, nonché per gli studenti dei corsi di laurea in archivistica, delle scuole degli Archivi di Stato e per i liberi professionisti.

www.anai.org