I 150 anni di Zacchera Hotels, eccellenza del Made in Italy

View access
Public
Alias
i-150-anni-di-zacchera-hotels-eccellenza-del-made-in-italy
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1878
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2024-01-19 06:29:12
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

zacchera albergo italiaDue date e, in mezzo, una storia lunga 150 anni, quella tra il nostro associato Zacchera Hotels 1873 e il Lago Maggiore. Un sodalizio che inizia con un’osteria di quattro alloggi e arriva ai giorni nostri con cinque strutture alberghiere, per un totale di 900 camere. Un secolo e mezzo che merita di essere celebrato non per un giorno, ma per un intero fine settimana.

E così è stato, da venerdì 17 a domenica 19 novembre u.s.: una serie di appuntamenti che hanno coinvolto 350 ospiti in rappresentanza di tour operator, giornalisti e stakeholder del turismo in arrivo da tutta Europa. Una grande kermesse per ricordare (e onorare!), l’Osteria Milanese, da dove tutto è partito, e celebrare gli hotel di oggi, uno per uno, nome per nome: Grand Hotel Dino, Hotel Simplon, Hotel Splendid, Residence Carl & Do a Baveno e il Grand Hotel Bristol a Stresa.

“Per noi, festeggiare questi lunghi e operosi 150 anni significa raccontare l’attività della famiglia, da sempre legata al Lago Maggiore, a partire dall’Osteria Milanese, ora Hotel Splendid, per la quale il nostro bisnonno Francesco, nel 1873, scelse un terreno che declinava verso il lago” rivela Antonio Zacchera, CEO del gruppo. “E’ stato un evento per dare, sì, lustro alla nostra storia, ma anche e soprattutto per promuovere e far conoscere meglio e di più il Lago Maggiore e i territori circostanti, a cui il successo della Zacchera Hotels è strettamente legato” prosegue Zacchera. “Da non dimenticare, poi, le migliaia di collaboratori che si sono succeduti negli anni e che hanno contribuito, in modo determinante, alla crescita del gruppo. A tutti loro va il nostro più sentito grazie”.

Con le sue 900 camere la Zacchera Hotels è la prima realtà alberghiera del Piemonte e una delle principali in Italia. Dal 1873 sono ben quattro le generazioni che, anno dopo anno, si sono prodigate affinché il gruppo diventasse sempre più grande e importante. Mentre la quinta sta facendo un percorso per prepararsi a entrare.

Con 320 dipendenti, una parte stagionali, e 58 milioni di fatturato globale previsto nel 2023, la Zacchera Hotels è attiva in tre segmenti di mercato:

A. Mice (meeting, incentive, conference ed eventi aziendali); settore in cui, avendo ospitato eventi di grandi dimensioni, per brand di calibro internazionale, il gruppo si colloca tra i primi 10 player italiani. Coca Cola, Sanofi, KPMG, PWC, Lindt, Audi, Roche, Deloitte, Bayer, Deutsche Bank, Google, Aruba, tanto per citarne alcuni, hanno scelto proprio questa struttura.

B. Leisure: turisti che viaggiano per piacere alla scoperta delle bellezze del Lago Maggiore.

C. Tour Operator: clientela che si affida alle agenzie di viaggi per organizzare il proprio soggiorno.

Oggi alla guida della Zacchera Hotels ci sono Antonio, Massimo, Maria Gabriella e Andrea, figli di Carlo Zacchera e Margherita Silvera, affiancati dalla famiglia e dai cugini.

www.zaccherahotels.com