Premio Centum sabato 22 ottobre a Procida: il programma

View access
Public
Alias
premio-centum-sabato-22-ottobre-a-procida-il-programma
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1726
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2022-09-28 14:42:08
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Cinema Hall Procida 3 1 CopiaPer il secondo anno consecutivo la Unione Imprese Centenarie Italiane si lega alle celebrazioni della città italiana designata Capitale della Cultura per ribadire la propria mission: valorizzare e promuovere la cultura d’impresa ultracentenaria.

L’associazione che abbraccia alcuni dei più prestigiosi e longevi brand di eccellenza del Made in Italy sarà presente sabato 22 ottobre al Cinema Hall di Procida (zona porto, ingresso libero) per una giornata di iniziative racchiuse nel Programma Centum e promosse in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Il programma Centum è legato all’assegnazione della seconda edizione del Premio Centum, riconoscimento inaugurato lo scorso anno a Parma e che ha visto quale primo destinatario Don Antonio Loffredo, parroco ‘visionario’ del Rione Sanità di Napoli. Rappresentato da un manufatto artistico, il Premio Centum è destinato a “personalità che, con la propria opera, abbiano saputo apportare significativi contributi al progresso culturale, sociale, civile, economico dell’Italia e che abbiano contribuito al progresso nazionale quale esponente della più pura espressione dell'eccellenza del lavoro italiano nel Mondo svolgendo al tempo stesso un’opera di estesa efficacia per la diffusione di un innovativo pensiero a beneficio della società civile e delle nuove generazioni”.

Sempre nella mattinata di sabato 22 ottobre si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Carpenè-Malvolti”, del valore di € 3000, promosso quest'anno con il Patrocinio del CUR Comitato Universitario Regionale della Campania e finanziato dalla storica casa spumantistica Carpenè-Malvolti 1868 di Conegliano. L'edizione 2022 ha avuto quale tema “Lo spazio della memoria come ispirazione immanente: il ruolo delle Imprese Centenarie Italiane”, un tema che ha voluto stimolare una riflessione sul patrimonio culturale del quale sono depositarie le aziende più longeve del nostro Paese: un patrimonio di tradizioni e conoscenze legate al territorio di origine che sono alla base della longevità imprenditoriale. La Commissione Esaminatrice – presieduta da Domenico Scimone (Direttore Generale di Carpenè-Malvolti 1868) e composta dal Consigliere della Unione Fortunato Amarelli e dai Professori Claudio Baccarani, Maria Rosaria Napolitano, Roberto Tottoli e Roberto Vona – ha concluso da pochi giorni i propri lavori, riservandosi di annunciare nelle prossime settimane il nome del vincitore.

Nel Programma Centum di sabato 22 ottobre è previsto anche un esclusivo momento di confronto e di approfondimento sul mondo delle imprese ultracentenarie italiane, alla presenza dei rappresentanti di alcuni prestigiosi marchi appartenenti alle associazioni che in Italia tutelano e valorizzano la longevità aziendale. Moderato da Claudio Baccarani (membro dell’Osservatorio Scientifico-Culturale della Unione), l’incontro vedrà la partecipazione di Stefano Mariotti (Amministratore Delegato di Manifatture Sigaro Toscano 1818 affiliata alla Unione Imprese Centenarie Italiane), Mauro Ascione (Presidente di Ascione 1855, affiliata a I Centenari Associazione Aziende Storiche Familiari) e Carlo Emanuele Bona (Industrie Grafiche Vincenzo Bona 1777, affiliata a AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari). L’incontro avrà come tema “Le Imprese Centenarie tra cultura, innovazione e sostenibilità”.

All'evento, che sarà presentato da Fabio Baronti, prenderanno parte anche i rappresentanti delle massime istituzioni locali e del Comitato Organizzatore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. 

Il Programma Centum ha ricevuto quest'anno i patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del CUR Comitato Universitario Regionale della Campania, della Unione Industriali di Napoli e del Comune di Procida.

www.uicitalia.org