View access
Public
Alias
il-rosato-di-apollonio-premiato-da-veronelli
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1520
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2020-10-26 11:42:48
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

apollonio 3C’è anche un’etichetta prodotta del nostro associato Casa Vinicola Apollonio 1870 di Monteroni di Lecce tra i cinque i vini che hanno meritato il più alto punteggio in centesimi assegnato in occasione della degustazione avvenuta a Palazzo Bovara nell'ambito della Milano Wine Week di inizio ottobre.

Il Diciotto Fanali Salento IGP rosato 2017 è risultato il miglior rosato italiano per la Guida Oro I Vini di Veronelli 2021. Dotato di un colore salmone brillante attraversato da leggere sfumature dorate, il Diciotto Fanale Salento IPG di Apollonio (14.0%) presenta una varietà di uve utilizzate di Negroamaro 100%, profumi fruttati richiamano le ciliegie appena mature e fanno da controcanto a sentori erbacei freschi, un sapore secco, fresco e morbido in bocca che fa percepire inizialmente una bella rotondità sulla lingua, cui segue una sensazione di struttura e consistenza quasi tannica con un elegante finale fruttato con accento speziato. Vino di struttura, va abbinato a carni bianche, affettati, piatti a base di pesce (al cartoccio, alla griglia e in umido) e formaggi freschi.

Gli altri capolavori enologici premiati dalla Guida Oro i Vini di Veronelli sono provenienti da Sudtirolo, Trentino e Toscana.  Il massimo riconoscimento quale miglior vino spumante è stato assegnato al Trento Extra Brut Riserva Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009 di Ferrari F.lli Lunelli; l'Alto Adige Riserva LR 2016 di Colterenzio è stato giudicato il miglior vino bianco; il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2015 de Il Marroneto è stato premiato quale miglior vino rosso. E' stato giudicato miglior vino dolce o da meditazione, il Vin San Giusto Toscana Bianco Passito 2012 di San Giusto a Rentennano.

www.apolloniovini.it