All’Hotel Baglioni di Firenze l'Incontro di Primavera

View access
Public
Alias
all-hotel-baglioni-di-firenze-l-incontro-di-primavera
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1502
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2019-04-04 07:17:10
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

 Foto evento Hotel Baglioni 4 marzo 2019

Si è tenuto giovedì 4 aprile 2019, presso l’Hotel Baglioni di Firenze, l’Incontro di Primavera 2019 della UISI Unione Imprese Storiche Italiane. Coincidente con lo svolgimento dell’Assemblea Ordinaria dell’associazione, l’evento ha previsto una parte “pubblica” nella quale è stato inserito un meeting sul tema “Identità e longevità: l’importanza di comunicare una marca”. Sono intervenuti come relatori Daniele Pitteri e Claudio Baccarani, entrambi componenti dell’Osservatorio Scientifico-Culturale della UISI Unione Imprese Storiche Italiane.

“Le imprese storiche, quindi quelle che hanno un patrimonio da valorizzare, sono tuttavia innovative di per se stesse – ha detto Pitteri - Se non lo fossero e non lo fossero state costantemente non avrebbero avuto una lunga vita che dura ancora. Non sarebbero arrivate fino ad oggi. E’ una doppia caratteristica che fa parte del loro Dna. E, da questo punto di vista, hanno un vantaggio rispetto ad una città o ad un museo: non debbono inventarsi innovazioni e tecnologie per affermare il proprio patrimonio. Debbono solo comunicarlo. E, comunicandolo, non solo affermano una propria identità distintiva - unica e, al contempo, diversa da tutte le altre – ma creano coinvolgimento e fiducia attraverso un sistema simbolico in grado di toccare le corde emotive dei propri target.

“I marchi storici, con la capacità che hanno rivelato di superare la sfida del tempo in un incessante susseguirsi di tradizione e innovazione, rappresentano delle vere e proprie opere d’arte viventi e in continua evoluzione nel divenire delle imprese che con loro si incamminano sul sentiero della longevità – ha aggiunto Baccarani - Opere che riflettono lo stile di vita che contraddistingue il nostro Paese e che come tali debbono essere valorizzate e tutelate per la bellezza che riflettono e il loro ergersi a preziosi ponti lanciati sul futuro”.

Durante l’Incontro di Primavera sono stati illustrati i progetti e le iniziative dell’Unione per l’anno 2019 e sono stati premiati con la consegna del Diploma di Socio Effettivo le due imprese storiche che a partire da gennaio 2019 sono entrate a far parte dell’associazione: Fratelli Salvadori 1919 di Bologna e Grendi 1828 di Cagliari.

Nel pomeriggio si è svolta una visita al Negozio Storico dell’associato Officina-Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, impresa storica fiorentina fondata nel 1612.