View access
Public
Alias
100-anni-di-aurora-festeggiati-con-un-francobollo
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1310
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2019-05-24 07:48:27
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate
100 anni di Aurora festeggiati con un francobollo

 

Una penna 'Aurora 88' che traccia un segno tricolore, simbolo distintivo del made in Italy, che sottolinea la scritta 'nel "cuore e nelle mani degli italiani'. E' l'immagine che comparirà su un nuovo francobollo della serie tematica delle 'Eccellenze del sistema produttivo ed economico', dedicato ai 100 anni di Aurora, la storica azienda torinese produttrice di penne. Il Mise lo emetterà per Poste Italiane il 24 maggio con tiratura di 2 milioni e 500 mila esemplari e a completare l'immagine saranno il logo del centenario della fondazione della Società Aurora, in alto a sinistra, e la scritta 'Italia'. Con una cerimonia nella sede di Aurora, alle porte di Torino, che per la giornata sarà aperta ai collezionisti per l'annullo filatelico, si aprono così le celebrazioni per il centenario.
Il francobollo omaggia uno dei classici di Aurora, il modello 88 creato nel 1947 da Marcello Nizzoli e che ha venduto oltre 7 milioni di pezzi ed è ancora in produzione. Ma soprattutto celebra un'impresa familiare di eccellenza radicata sul territorio ma con una forte proiezione internazionale e che ora 'sbarca' nel mondo filatelico che esalta e fa conoscere la storia italiana, i suoi personaggi, le sue eccellenze.
Diverse le serie speciali, come 'Democratica', le 'Eccellenze produttive' e 'Eccellenze del Sapere', 'Lo sport', 'Il Patrimonio Artistico e Culturale Italiano'. Il francobollo dedicato ad Aurora per il centenario della sua fondazione fa parte della serie 'Eccellenze del sistema produttivo ed economico', che intende promuovere la capacità professionale e imprenditoriale italiana.
La sua emissione rientra nel calendario di iniziative che l'azienda, nata a Torino il 6 giugno 1919, ha in programma per celebrare i suoi primi cento anni di storia. Un centenario che viene festeggiato anche 'visivamente' con un nuovo logo, 'Cento!' creato in collaborazione con Italdesign. Una nuova immagine che rispetta stile e colore del tradizionale e inconfondibile logo Aurora esaltandone in contemporanea lo spirito innovativo e dinamico. A questo si abbina la nuova linea limitata 'Cento% Italia', dieci penne iconiche della storia di Aurora, simbolo delle dieci decadi, rivisitate e realizzate ciascuna in soli 100 pezzi numerati sia per l'Italia che per l'estero.