View access
Public
Alias
da-amarelli-la-presentazione-del-libro-su-marchionne
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1277
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2019-02-14 11:38:30
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Sabato 16 febbraio da Amarelli la presentazione del libro su Marchionne



“Sergio Marchionne, la storia del manager che ha salvato la FIAT e conquistato la CHRYSLER”. E’ questo il titolo del libro di Luca Ponzi che sarà presentato sabato 16 marzo (ore 18)  all’Auditorium del nostro associato Amarelli 1731 a Rossano (Cosenza). L’evento inaugurerà il nuovo anno accademico dell’Università Popolare Ida Montalti Sapia. A darne notizia è Pina Amarelli, presidente della prestigiosa Fabbrica di Liquirizia di Rossano che, insieme a Gennaro Mercogliano direttore dell’Università Popolare di Rossano dialogherà con l’Autore.

“Nominato dal Presidente della Repubblica Napolitano nel 2006 Cavaliere del Lavoro insieme a me e ad altri 23 imprenditori, Sergio Marchionne – ricorda la stessa Amarelli– è stato imprenditore eccellente e sensibile, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto importante non solo nel Paese. Al Quirinale – prosegue Amarelli – Marchionne era più emozionato di me!”.

IL LIBRO - Chi era veramente Sergio Marchionne? Un manager visionario al pari dei più grandi, quali Steve Jobs, Bill Gates e Jeff Bezos, capace di affrontare il presente sognando il futuro oppure il duro che non esitava a scontrarsi con i sindacalisti della Fiom e a sbattere la porta e uscire da Confindustria. Marchionne il giocatore che riuscì a salvare la Fiat quando, sono parole sue, era “tecnicamente fallita”, ma anche a giocare d’azzardo (o d’astuzia) con General Motors, passando in una notte di San Valentino da predatore a preda, fino alla conquista, per nessuno immaginabile, di Chrysler. Come per Valletta, il papà della 500, anche Marchionne ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ma mentre il primo aveva spinto sulla motorizzazione di massa, facendo di Torino la capitale dell’auto, il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l’azienda, nel frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro.