View access
Public
Alias
l-incontro-d-autunno-presso-carpene-malvolti
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1237
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-10-16 09:01:27
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

L'incontro d'Autunno a Conegliano
per i 150 anni di Carpenè Malvolti

 


Un convegno sul tema “Cultura e Territorio nelle Imprese Storiche venete”, seguito da un pranzo conviviale nella Cantina 1868 di Carpenè Malvolti e da una visita al Percorso Storico nella restaurata sede di Via Carpenè 1.
Venerdì 12 ottobre a Conegliano si sono riunite in occasione dell’incontro d’autunno, le 48 imprese ultracentenarie della UISI Unione Imprese Storiche Italiane appartenenti a 8 regioni d’Italia, che insieme “fatturano” un patrimonio di oltre 10.000 anni di storia.
L’evento, calendarizzato come incontro istituzionale della UISI ma di fatto rientrante nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dalla Fondazione dell’attività d’Impresa dell’associato Carpenè Malvolti, si è aperto al mattino con il convegno presso l’Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano proprio sul tema “Cultura e Territorio nelle Imprese Storiche venete”. Moderato da Paola Castellani dell’Università di Verona con il contributo della relazione offerta da Jacopo Poli (titolare di un’altra impresa storica veneta associata all’Unione, la Poli Distillerie 1898 di Schiavon), il convegno ha inteso ribadire il forte valore della longevità imprenditoriale ed il legame con il territorio di nascita e di appartenenza Due asset che per Carpenè Malvolti sono alla base del successo imprenditoriale, concretizzatisi con le attenzioni speciali che lo storico marchio della spumantistica rivolge da sempre non solo all’aspetto produttivo ma altresì culturale, formativo e sociale di Conegliano.
La sessione mattutina alla Scuola Enologica – alla cui istituzione ha contribuito nel 1876 lo stesso Antonio Carpenè che ha fondato la storica Cantina -  è stata introdotta dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dell’Istituto Cerletti Mariagrazia Morgan, dei rappresentanti delle istituzioni politiche locali e provinciali, del Presidente della UISI Unione Imprese Storiche Italiane Eugenio Alphandery, a cui ha fatto poi seguito il convegno moderato da Paola Castellani dell’Università di Verona.  
L’incontro ha altresì previsto la presentazione in anteprima assoluta del libro realizzato dalla collaborazione tra la Carpenè Malvolti e l’Università Ca’ Foscari di Venezia – che condividono, oltre ai valori etici altresì l’anno di Fondazione -  dal titolo “Cà Foscari e Carpenè Malvolti – Il Risorgimento dell’economia nel Veneto dell’Ottocento”, edito dalla stessa Ca’ Foscari. Protagonista del convegno anche il racconto di Deborah Gelisi (vincitrice della Medaglia d’Oro Antonio Carpenè e della Borsa di Studio Internazionale Etilia Carpenè Larivera) sulle “Generazioni Carpenè”.
“E’ un onore per la Carpenè Malvolti – ha commentato il Presidente nonché testimone storico della Famiglia da 150 anni alla guida dell’attività d’Impresa Etile Carpenè – ospitare l’incontro dell’Unione Imprese Storiche. La nostra realtà nasce nel 1868 e ha saputo fare tesoro nel corso di due millenni e tre secoli di tutte le determinazioni che i membri della mia Famiglia hanno apportato affinché essa crescesse e contestualmente si affermasse il Prosecco. Essere qui oggi, dopo un secolo e mezzo, ispirati dagli stessi valori fondanti delle origini è un privilegio che viviamo quotidianamente. Con la stessa passione alimentiamo altresì il nostro impegno etico a perpetrare tali valori anche alle future generazioni”.
“L’incontro d’Autunno è stata una preziosa occasione per ammirare alcune eccellenze che contribuiscono ad arricchire la vita di Conegliano sia da un punto di vista economico che culturale e sociale - afferma Eugenio Alphandery, presidente della UISI Unione Imprese Storiche Italiane – E’ stata un’emozione profonda ammirare come ancora sia profondo e sinergico il rapporto tra una storica istituzione quale la Scuola Enologica di Conegliano e un’azienda prestigiosa come quella rappresentata dal nostro associato Carpenè Malvolti 1868, un’azienda che coniuga alla perfezione tradizione e innovazione, qualità e originalità dei propri prodotti, valori ertici imprenditoriali e amore per il proprio territorio”.
La giornata si è conclusa con gli associati dell’Unione Imprese Storiche Italiane ospiti per un pranzo conviviale ed una visita alla Cantina 1868 nella sede storica di Carpenè Malvolti 1868, la più antica casa spumantistica italiana a conduzione familiare, nata dal desiderio di Antonio Carpenè - illustre scienziato, chimico e ricercatore – di spumantizzare e distillare vini con le uve provenienti dal territorio trevigiano.