View access
Public
Alias
l-incontro-di-primavera-presso-villani-salumi-1886
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1174
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-03-31 12:47:35
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

L’incontro di Primavera presso Villani Salumi (1886)



Si è tenuto venerdì 23 marzo presso l’associato Villani Salumi (1886) di Castelnuovo Rangone (Modena) l’Incontro di Primavera 2018 della Unione Imprese Storiche Italiane. Si è trattato di un’occasione importante per fare il punto sui progetti dell’associazione e per condividere con ospiti e amici dell’Unione alcuni temi di attualità del mondo imprenditoriale ultracentenario.
La prima parte della giornata è stata dedicata allo svolgimento dell’Assemblea Ordinaria dell’Unione, durante la quale è stata ratificata la nomina del Cav. Franco Torrini a Presidente Onorario dell’associazione  ed è stato consegnato il diploma di nuovo associato all’Arch. Gaetano Maccaferri rappresentante del brand Manifatture Sigaro Toscano 1818.
Nel pomeriggio associati e ospiti visitato la località di Castelnuovo Rangone e il MuSa, il museo-gioiello della salumeria presso Villani Salumi (1886), un luogo che attraverso un percorso multisensoriale e multimediale guida il visitatore alla scoperta della storia, della tecnica e della passione di uomini e donne che hanno dato vita a ad un patrimonio gastronomico apprezzato in tutto il mondo.
Il tradizionale momento di approfondimento è stato stavolta rappresentato dal convegno “Omnia tempus habent. Famiglia e Impresa nella longevità dei marchi storici: un confronto tra Italia e Giappone”, che ha visto come relatori il prof. Kenji Matsuoka (Ryukoku University of Kyoto) e il prof. Franco Cesaro (Cesaro & Associati, consulente per aziende familiari con attività di docenza presso università italiane e straniere). Sono intervenuti come ospiti, tra gli altri, Claudio Baccarani (Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona), Mario Magagnino (Responsabile del progetto OMI – Osservatorio Monografie d’Impresa), Giovanni Cecchetto (Ceramica Cecchetto 1828) e Alberto Salvadori (Fratelli Salvadori 1919).