View access
Public
Alias
busatti-1842-inaugura-la-nuova-sede-di-firenze
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1108
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-09-22 06:50:01
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

La Tessitura Busatti 1842 inaugura la nuova sede di Firenze

 



La Tessitura Busatti 1842 di Anghiari, uno dei marchi longevi del Made in Italy associati alla Unione Imprese Storiche Italiane, inaugura giovedì 28 settembre (dalle ore 17) la nuova sede di Firenze nei locali adiacenti alla Chiesa di San Niccolò, nell’omonimo quartiere fiorentino in Oltrarno.
Con l’occasione saranno presentati i restauri delle opere della suddetta Chiesa che a seguito dei danni dell’alluvione del 1966 si trovavano nei depositi della Villa di Poggio a Caiano e il cui risanamento è stato possibile proprio grazie alla generosità del marchio Busatti. Un percorso di restauro che ha visto la collaborazione della storica tessitura con la Sovrintendenza di Firenze, al fine di riportare le opere nella loro collocazione originale.
La Tessitura Busatti è nata nel 1842 ad Anghiari (il paese della Battaglia ritratta da Leonardo da Vinci) nelle cantine di Palazzo Morgalanti dove ancora oggi i telai quotidianamente tessono preziose trame. Furono le truppe francesi, a seguito della campagna d'Italia, ad istallare i primi macchinari per la cardatura della lana che all'epoca serviva per realizzare le divise dell'esercito napoleonico. Queste venivano poi tinte del blu grazie all’utilizzo del fiore del guado, lo stesso fiore che veniva utilizzato da Piero della Francesca per donare una tinta azzurro chiara ai propri dipinti. Nei decenni successivi la famiglia Busatti, rientrata in possesso del palazzo, ampliò la produzione con l'aggiunta di telai a navetta che ancora oggi con precisione e qualità tessono lino, cotone e canapa per la realizzazione di prodotti manifatturieri di altissimo pregio.