View access
Public
Alias
nasce-a-modica-l-associazione-culturale-franco-ruta
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1102
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-08-17 06:36:55
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Nasce a Modica l’associazione culturale “Franco Ruta”




L’associazione è stata costituita col desiderio di ricordare la figura di Franco Ruta, titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto e promotore della riscoperta del cioccolato artigianale di Modica e delle ricerche condotte attorno alla sua storia, ma anche di un’ampia serie di attività culturali che dalla sua città hanno toccato il resto d’Italia e del mondo – dalla fondazione del Museo Etnografico alla incessante attività fotografica, archivistica ed editoriale – e col desiderio di raccoglierne l’eredità, portandola nel futuro attraverso una serie di iniziative da condurre nel solco delle sue idee e della sua visione culturale.
L’Associazione culturale Franco Ruta si propone lo scopo di fare formazione e in-formazione, intorno a una progettualità culturale rivolta al territorio siciliano: la città di Modica rappresenta il punto di partenza di un cammino in cui la cultura diventa la strada di uno sviluppo sociale sostenibile.
L’associazione si pone anche l’obiettivo di sostenere forme di promozione culturale, attraverso la condivisione di regole, valori, memorie e prospettive.
Tra i soci fondatori l’ex Sindaco di Modica Antonello Buscema ed il figlio Pierpaolo.
Dopo un primo incontro alla Chiesa di San Paolo a Modica nel corso del quale sono stati raccolti spunti e riflessioni per completare il testo dello statuto e perfezionare tutti i passaggi burocratici, fino alla costituzione ufficiale davanti al notaio, è stata adesso convocata la data della prima assemblea sabato 16 settembre 2017 alle ore 16 sempre nella chiesa di San Paolo a Modica.
Pubblicato su Ragusa Oggi (www.ragusaoggi.it) il 13 agosto 2017
 
 
Franco Ruta, che ci ha lasciato nel 2016 all’età di 72 anni, è stato colui che ha reso celebre nel Mondo il cioccolato di Modica. Era titolare della nostra associata Antica Dolceria Bonajuto 1854, oggi guidata con professionalità, competenza e creatività dal figlio Pierpaolo.