Le chiavi del successo nel passaggio generazionale

View access
Public
Alias
le-chiavi-del-successo-nel-passaggio-generazionale
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
956
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2016-05-02 10:48:46
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Le chiavi del successo nel passaggio generazionale pianificazione capitale umano e cultura d'Impresa

 

Imprese ultracentenarie e passaggio generazionale. Conoscenze, tradizioni, capitali umani prima che finanziari, valori etici e sociali. Che si tramandano nel corso dei secoli dando vita alla longevità più autentica del Made in Italy. Ma anche attenzione agli aspetti normativi e fiscali per pianificare il migliore approccio a uno dei momenti inevitabili e più delicati nella vita di un’azienda.

Francesco Ricasoli, presidente della Barone Ricasoli 1141 durante il suo intervento al convegno dell'Unione

Sono i temi del convegno “Imprese Storiche: passaggio generazionale tra Famiglia e Capitale” che l’Unione Imprese Storiche - associazione che abbraccia 46 realtà italiane con almeno un secolo di attività continuativa - ha organizzato a Brolio (Siena) presso il celebre brand del settore vitivinicolo Barone Ricasoli 1141, nel corso di una giornata di studio e di confronto alla presenza di docenti universitari, consulenti aziendali, esponenti del notariato, ed ovviamente dei rappresentanti di alcune dei marchi che hanno scritto pagine importanti dell’imprenditoria italiana.

 

“Occorre che l’impresa non abbia timore nell’affrontare il passaggio generazionale, un momento della vita aziendale che, se pianificato, può accadere serenamente – ha spiegato Claudio Baccarani dell’Università di Verona, ateneo da sempre molto attivo nello studio della longevità delle imprese -  Il tema è estremamente complesso perché mette in discussione i ruoli delle persone nelle aziende. Si tratta, direi, di costruire dei ponti culturali, occorre capire che la continuità è di trasferire ai giovani le esperienze acquisite, senza aver paura di non capire quello che i giovani fanno”.


I relatori del convegno: da sin. Franco Cesaro, Claudio Baccarani e Jacopo Sodi

“Quello del passaggio generazionale è un tema da esorcizzare e da affrontare con i consulenti che si sono scelti nel tempo – ha affermato il notaio fiorentino Jacopo Sodi - Perché il valore della pianificazione è determinante per la dinamica familiare, per quella economica, e per quella fiscale con riferimento alle aziende italiane. Oggi la legge mette a disposizione nuovi strumenti ed altri nuovissimi. Sia sotto un profilo di diritto strettamente societario, con la riforma di pochi anni, sia sotto un profilo di novità normative degli ultimissimi anni (penso ai patti di famiglia), l’armamentario che ora la legge offre a professionisti e consulenti per proporre soluzioni adeguate, tagliate su misure all’impresa, si è notevolmente accresciuto”.

 “I dati ci dicono che ancora molte imprese hanno difficoltà ad arrivare alla seconda generazione – ha detto il consulente aziendale Franco Cesaro della Cesaro & Associati – a testimonianza del fatto che per passaggio generazionale non si deve intendere solo un passaggio ‘tecnico’ di consegne ma un passaggio di capitale e di valori umani, di responsabilità etica e sociale per il territorio nel quale si opera. In questa prospettiva, le imprese storiche hanno dimostrato di sapere tramandare durante i secoli valori familiari e societari, generando ricchezza e bellezza, trasmettendo di padre in figlio, lungo gli anni, il gene della cultura d’impresa”.

 All’evento di Brolio ha preso parte anche l’onorevole PD Lorenzo Becattini (in passato vicepresidente dell’Unione e presidente di Toscana Energia 1845) che ha proposto la realizzazione di una proposta di legge parlamentare a tutela dei marchi ultracentenari, veri testimoni di quel Made in Italy che ancora oggi conserva valori imprescindibili di storia, qualità ed eccellenza.


I partecipanti al convegno di Brolio (Siena) su imprese storiche e passaggio generalzionale

“In un mondo che oggi viaggia a una velocità incontrollabile, il passaggio generazionale è qualcosa di molto serio da prendere in considerazione – ha concluso Francesco Ricasoli che rappresenta la 32° generazione dei viticoltori Barone Ricasoli 1141 - Vuoi perché le nuove generazioni non necessariamente vogliono seguire un percorso paterno, vuoi perché nel corso di una stessa generazione, a volte, si fa fatica a mandare avanti l’azienda che è stata per secoli all’interno di una famiglia. Una preparazione finanziaria ed economica, che si avvale anche di un supporto legale e tecnico, è fondamentale per affrontare un momento così importante.”

 

L’evento di Brolio ha visto anche la consegna del diploma di Socio Effettivo dell’Unione all’impresa storica fiorentina Frilli Gallery 1860, diploma consegnato dal presidente dell’Unione Eugenio Alphandery a Renzo Marinelli, titolare di Frilli Gallery 1860.


Il presidente dell'Unione Eugenio Alphandery (a sinistra) consegna il diploma di Socio Effettivo a Renzo Marinelli di Frilli Gallery 1860 Firenze

A conclusione della giornata una visita all’imponente Castello di Brolio, da ben 32 generazioni di proprietà dei viticoltori Barone Ricasoli 1141. Un luogo magico, ricco di fascino, di storia e di leggende, teatro di battaglie e di innovazioni nel settore del vino, e che nei secoli è stato conteso tra le città di Siena e Firenze.

Associati dell’Unione e loro ospiti di fronte al Castello di Brolio di proprietà di Barone Ricasoli 1141